Serena Pinto

Dott.ssa Serena  Pinto  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/14752 - Lombardia

  •  BG
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Psicoanalitica Relazionale, specializzata nel lavoro con bambinipreadolescenti, adolescenti e nel lavoro coi genitori.

Sono molte le occasioni in cui ci si può rivolgere a un esperto, dalla fatica nell’affrontare passaggi di età, per la presenza di fatiche momentanee che portano ad avere dubbi o domande che non trovano risposta fino a situazioni di generica sofferenza o in cui ci sono problematiche specifiche. La psicoterapia ha lo scopo di migliorare la qualità di vita e il benessere psichico, ovvero la possibilità di “star bene nei propri panni”.

Gli interventi sono centrati sulla relazione e rivolti al benessere psichico non solo dell’individuo, ma dell’intero nucleo famigliare. Occuparsi di età evolutiva implica infatti il prendersi cura non solo del bambino o ragazzo, ma anche della relazione, spesso carica di tensioni dialettiche e di intense emozioni, fra genitori e figli che specie nei passaggi evolutivi può risultare sofferente.

Presso lo studio quindi svolgo attività di consulenza, percorsi di psicodiagnosi complessa con l’uso di test specialistici, percorsi di sostegno o di psicoterapia. I setting proposti variano a seconda dei bisogni osservati e possono prevedere percorsi individuali, terapie secondo il metodo 0-5 (genitore-bambino), terapie rivolte alla coppia genitoriale o lavori congiunti. Gli strumenti usati sono adeguati all’età del bambino o ragazzo: si usa il gioco (o i corrispettivi mediatori adolescenziali come musica, videogiochi, fotografie e libri ecc), il disegno e la parola.

Mi sono laureata con lode presso l’Università Vita Salute San Raffaele. Ho iniziato l’attività professionale nel campo della Psicopatologia adulta in particolar modo ponendo attenzione ai Disturbi di Personalità. Ho poi deciso di occuparmi di età evolutiva e mi sono specializzata con lode presso L’istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente (PsiBa-Milano).

Lavoro e ho lavorato nel campo della Psicologia Scolastica sia presso Istituti della prima infanzia sia Istituti di Scuola Superiore pubblici e privati, svolgendo attività di prevenzione, promozione del benessere e sostegno ai genitori o al corpo docente o ai ragazzi stessi (es. Sportello Scolastico, Educazione alla Sessualità-Affettività, Educazione all’Autostima ecc.).  Alla luce della mia esperienza ho partecipato come relatore esperto presso L’Università di Bergamo al convegno “APsi incontra la Psicologia Scolastica”.

Sono parte del gruppo de il Centro Psicodiagnostico, A.E.P.E.R, che si occupa dello studio (attraverso convegni e pubblicazioni) e della cura (psicodiagnosi e prese in carico complesse) di minori in situazioni di pregiudizio (area della Tutela Minori e del maltrattamento secondo la definizione dell’OMS).

Continuo la mia formazione con la partecipazione a convegni e con costanti supervisioni individuali e in piccolo gruppo, approfondendo l’uso di specifici test come il Rorschach Test o Lo Story Stem Battery e attraverso un continuo lavoro personale.  

 

 

Indirizzo studio Serena
   65  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
in Psicoterapia si sovrappongono due aree di gioco, del paziente e del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme. Winnicott

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Pagamenti anche tramite POS
Informazioni aggiuntive sullo studio