Enrico Vaglieri

Dott. Enrico  Vaglieri  Psicologo albo #9454 - Veneto

  •  TV
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Studio di psicologia clinica, dott. Enrico Vaglieri
iscritto all’Ordine Psicologi del Veneto n. 9454


Consulenza psicologica    Formazione personale
Trattamento di adolescenti e adulti, percorsi per coppie e famiglie.


studio in Orsago (TV), Via Marozin 5      Riceve su appuntamento
cell. 349 6936083
enricovaglieri@gmail.com


Quello che ci hanno detto da bambini:
te l’avevo detto, stai fermo, non toccare, mangia tutto, vai a giocare, sbrigati, fai piano, non correre, peggio per te, non disturbare, lo faccio io, stai zitto, sei troppo piccolo, ormai sei grande

Quello che volevamo sentirci dire:
mi piaci come sei, sono felice di averti, ho voglia di ascoltarti, ho fiducia in te, come ti senti, puoi piangere se vuoi, dimmi se ho sbagliato, hai paura, sei triste,

CI SONO PERSONE CHE ANCORA ASPETTANO LE PAROLE CHE VOLEVANO SENTIRSI DIRE DA BAMBINI

Tormentando il manico della borsetta, una donna diceva: “So che mio marito sa essere tenero e affettuoso: con i cani si comporta così…”

Non aspettare che le cose accadano. Costruisci il tuo benessere. Chiedi aiuto se ne hai bisogno

 

Cos’è la Psicologia Clinica

La psicologia clinica è una disciplina di studio basata su metodi scientifici, con molti risvolti applicativi, che ha come obiettivo la conoscenza sistematica del funzionamento psichico, delle dinamiche relazionali, dei processi emotivi e cognitivi, dei nessi psicosomatici, e la gestione efficace di tutte le dimensioni interiori della persona, quali l'attenzione, la memoria, la percezione, l'immaginazione, l'autocoscienza.

Le teorie, che la psicologia clinica formula, vengono applicate nei campi della prevenzione, nell’intervento sui disturbi psichici e per i problemi di relazione, sociali, lavorativi, scolastici, sia di individui, sia con famiglie, gruppi o aziende.

Obiettivi principali dell'intervento dello psicologo sono la cura, il supporto e il rinforzo della persona, con un approccio mirato al benessere psicologico e sociale, allo sviluppo delle potenzialità esistenti (empowerment) e alla prevenzione e alla riabilitazione.

Lo psicologo lavora in un setting basato sul rispetto, l’empatia, la discrezione, - che è tutelata dalla normativa sulla privacy; e agisce principalmente posizionandosi dentro una relazione inter­personale: il suo strumento privilegiato è il colloquio empatico.

Ma per l’aspetto clinico può eseguire delle diagnosi, utilizzare test psicodiagnostici e altre tecniche cliniche, per individuare forme di sofferenza psichica e aiutare gli individui a ritrovare salute e alimentare il benessere.

 

Dal Codice deontologico degli psicologi italiani 1989

Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell'esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri (art. 3). Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera (art. 5). Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale (art. 11). In ogni contesto professionale lo psicologo deve adoperarsi affinché sia il più possibile rispettata la libertà di scelta, da parte del cliente e/o del paziente, del professionista cui rivolgersi (art. 18).

 

PROGETTI  E INTERVENTI  del dott. Enrico Vaglieri

* colloqui individuali, di coppia, per famiglie
* conduzione di gruppi
* conferenze / laboratori
* percorsi di formazione: a scuola (docenti, genitori, allievi); per associazioni / enti; per aziende

TEMATICHE

* comunicazione efficace
* gestione delle emozioni
* autoefficacia e assertività
* relazione tra genitori e figli
* elaborazione del lutto
* orientamento scolastico e professionale
* disagio psicologico o sociale
* controllo dell’ansia

 

Indirizzo studio Enrico
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Osa esistere (K.G. Jung)