Elena Parise

Dott.ssa Elena  Parise  Psicologa Psicoterapeuta albo #15927 - Lombardia

  •  PI
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la dott.ssa Elena Parise, mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione Studi Cognitivi.

Al momento svolgo attività clinica privata in qualità di Psicologa Libero Professionista a Pontedera (Pisa), Firenze e Livorno, occupandomi di infanzia e adolescenza (crisi evolutive, fenomeni di bullismo, ansia da separazione, somatizzazioni...), disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, ipocondria...), depressione, disturbi di personalità (dist. narcisistico, borderline, ecc), difficoltà emotive e relazionali (difficoltà nel rapporto con gli altri, timidezza, ritiro, isolamento, gestione delle emozioni, problemi di autostima...), disturbi correlati a trauma (ptsd e dissociazione), disturbi alimentari (bulimia e binge eating disorder), nuove dipendenze e disturbi del controllo degli impulsi (gioco d'azzardo patologico, accumulo compulsivo...), oltre a percorsi di crescita personale (intelligenza emotiva, assertività, autoefficacia...).

Mi occupo anche di Neuropsicologia, effettuando valutazioni neuropsicologiche nei pazienti adulti, per lo più anziani, con un qualche deterioramento cognitivo dovuto a età (Alzheimer, Parkinson, demenze, ecc) traumi attraverso colloqui psicologici e batterie testistiche "ad hoc", mirate a individuare difficoltà a carico del funzionamento complessivo, del linguaggio, della memoria, delle capacità esecutivo-frontali e delle prassie.

Nel corso degli anni ho seguito diversi corsi di specializzazione, quali ad esempio: Corso di Perfezionamento in "La consulenza tecnico-psicologica in ambito giudiziario" (2010), Master in "Disturbi psicopatologici correlati a traumi" (2013), Corso di Alta Formazione "La psicodiagnostica" (2013), Corso di Alta Formazione "Terapia cognitiva focalizzata su ruminazione e rimuginio" (2013), Corso di Alta Formazione "La prevenzione del trauma" (2014), Corso di Perfezionamento "Lo Skill Training nel trattamento del Disturbo Borderline di personalità" (2015), Corso di Perfezionamento "Psicoterapia efficace per il bambino e per l'adolescente" (2015).

Sono abilitata all'uso della tecnica “EMDR - I Livello”. L'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L'EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall'evento. L'immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L'elaborazione dell'esperienza traumatica che avviene con l'EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi. Sono inoltre perfezionata in “Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità – I Livello”, oltre a ottenere il titolo di Psicoterapeuta a fine anno.

Ho collaborato con l'Ospedale San Carlo Borromeo in qualità di Psicologa Psicoterapeuta Specializzanda sia presso l'ambulatorio di Neuropsicologia, sia presso l'ambulatorio 0-13 anni all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica e, sempre presso la medesima Azienda Ospedaliera, all'interno del Programma Innovativo TR43 per la fascia di età 14-24.

Indirizzo studio Elena
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Non permettiamo alle nostre ferite di trasformarci in persone che non siamo.