Luca  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 24/04/2018

Traumi passati, nuove bugie, come affrontarle?

Salve sono un ragazzo di 26 anni convivo da 8 mesi con la mia ragazza sudamericana.La.prima sera in cui lei è uscita senza di me con la cugina mi ha detto dì essere rimasta a casa invece ho scoperto che è andata in una discoteca a ballare. Sono già stato tradito in passato, i miei amici mi dicono di perdonarla ma per me la fiducia è tutto ed ora piango senza sosta da 3 giorni perché non so cosa fare. Ammetto che il passato mi abbia lasciato dei traumi, spero.possiate aiutarmi in qualche modo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 24/04/2018 - 11:20

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buon giorno Francesco,
concordo con lei quando dice che "la fiducia è tutto" in una relazione affettiva, perchè quando si ha sensazione che non ci si possa fidare l'equilibrio di coppia è compromesso, come nel suo caso.
Quindi, una prima cosa che può fare è chiedere esplicitamente alla sua ragazza come mai ha fatto una cosa diversa rispetto a ciò che le aveva detto. Ma questa informazione potrebbe riusultarle insufficiente, visto che tende ad insospettirsi in relazione alle sue esperienze precedenti.
Pertanto, è opportuno che lei esplori questi suoi sentimenti altrimenti, qualsiasi ragazza incontrerà, anche la più onesta e sincera, sarà investita dai suoi dubbi e ciò comprometterà inevitabilmente la soddisfazione di coppia e anche il suo benessere individuale.
Può considerare la possibilità di richiedere aiuto ad uno psicologo che possa comprendere con lei le motivazioni sottese alla sua sofferenza e liberarla dal malessere attuale.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)