Lorenzo  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 02/04/2018

Roma

Necessito di un consulto?

Salve sono un ragazzo di 20 anni di Roma, sono cresciuto in un ambiente familiare alquanto instabile che, associato alla mia alta sensibilità, ha portato a una grande insicurezza e sfiducia nei miei confronti e di quelle persone che mi circondando. Purtroppo questo ha tuttora un effetto sulle relazioni e sui rapporti che provo a intrattenere; infatti da una parte ho un carattere molto chiuso in me stesso e non provo interesse nelle persone che mi circondano nella maggior parte dei casi, nonostante lo vorrei, probabilmente per insicurezza e paura di soffrire; dall’altra periodicamente intrattengo rapporti con ragazze sulle quali carico tutta la mia emotività e la mia aspettativa di felicità, finendo per sabotare il rapporto oltre che soffrire moltossimo. Nonostante sappia tutte le ragioni dei problemi, non riesco a fare effettivamente qualcosa per maturare caratterialmente e ovviare a essi. Chiedo quindi se un consulto mi possa aiutare secondo la vostra opinione. Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 03/04/2018 - 10:11

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Lorenzo,
Dal suo racconto emerge una certa maturità e motivazione alla progressione personale. Considerando la sua giovane età mi sembra che la possibilità di intraprendere un percorso psicologico, possa rappresentare una preziosa occasione di crescita personale.
Infatti la relazione terapeutica attiva una conoscenza esperienziale su se stessi che risulta essenziale nella comprensione del proprio malessere e soprattutto delle risorse che ognuno ha a disposizione per stare meglio.
Resto a sua disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)