Enrico domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 26/07/2014

Asti

Problemi nella seduzione di una ragazza

Buon giorno,

ho 25 anni e mi accorgo di avere grossi problemi nella seduzione delle ragazze. Penso che sia un problema che colpisce molti uomini o ragazzi della mia età. Mi capitano delle buone occasioni, e sono incapace di prenderle al volo!
Quando mi capita un' occasione buona, non so da che parte cominciare, non riesco a rimorchiare e sedurre con successo in modo da creare una relazione seria e stabile. Riesco semplicemente a creare un' amicizia, niente di più. E così l' occasione se ne va. Ho già perso alcune buone possibilità in questo modo. Sono entrato in un spirale negativa, più perdo occasioni e più mi rendo conto di essere incapace e impotente nella seduzione; più si radica questo pensiero e più mi demoralizzo ed aumenta la negatività. Come faccio ad uscire da questo circolo negativo ed essere attraente e piacevole, in modo da poter trovare l' anima gemella per potermi fidanzare ed in futuro sposare? Questa è la mia domanda, spero che qualcuno possa darmi una risposta o un consiglio, vi ringrazio

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Marta Cogo Inserita il 20/08/2014 - 08:29

Gentile Enrico,
dalle sue parole mi sembra di cogliere un collegamento tra la capacità di sedurre e un rapporto andato a buon fine, come se le due cose fossero strettamente dipendenti. Quello che voglio dire è che, in questa situazione, mi sembra importante considerare i significati che hanno per lei le parole "seduzione", "rimorchiare" "buona possibilità" e "anima gemella" e come esse si collegano fra loro. Personalmente non credo che esistano delle tecniche di seduzione più o meno efficaci che funzionino per ciascuno, poichè l'incontro tra due persone è un processo piuttosto complesso e ricco di sfumature che non può tralasciare le caratteristiche delle persone coinvolte che sono necessariamente sempre diverse. Credo che un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla molto a scoprire nuove modalità di entrare in relazione, valide alternative di azione che sarà tuttavia lei stesso a scoprire senza doverlo imparare da qualche parte.
Buon lavoro.

Dott.ssa Marta Cogo

Dott. paolo zucconi Inserita il 19/08/2014 - 20:42

Egregio signor Enrico,
nel "gioco" della seduzione che cosa fare e come fare sono di solito le problematiche più rilevanti. DI solito lo psicoterapeuta di formazione cognitivo comportamentale dopo aver verificato le competenze di quello che viene chiamato "dating behavior" fornisce in caso di carenze attraverso specifici training interattivi le abilità necessarie per la miglior gestione del rapporto di approccio con l'altro sesso.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine