roberta domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 01/07/2014

infatuazione su facebook

Ciao mi chiamo Roberta, sono una donna di 40 anni...libera professionista, mamma. Sola per scelta nel senso che, nei miei dintorni, non trovo persone che nutrono.

Da sempre ho cercato di atrofizzare il piacere di avere una relazione intima con una donna. Spesso dentro di me ho sentito una netta separazione della passione dalla tenerezza, ossia voglia di sesso con uomini e desiderio di tenerezza con una donna ma per i motivi ovvi che tutti conosciamo ho evitato di aprirmi. In questi ultimi mesi mi sono inserita su un paio di blog facebook con tema l'affettività/sessualità per confronto e per dare un contributo con la mia esperienza di donna e dire che l'innamoramento non ha sesso fra le gambe! Ci si innamora punto è la natura umana che ha bisogno di rapporti affettivi/sessuali, sta a noi lasciarci andare con chi piu ci fa stare bene.

In questo blog ho conosciuto una donna che mi ha entusiasmata... La cerco, mi ha cercata. Non mi cerca piu perchè dice che sono poco fisica e troppo sentimentale. le ho chiesto di incontrarci per evitare inutili e vane fantasie ma al momento dell'incontro si è volatilizzata. E' chiaro che non ha interesse e ha qualche problema ad identificare ciò che vuole veramente. Mi manca. Io mi ritrovo a cercarla nei pensieri in ogni dove. Vado spesso sulla sua pagina facebook per ''incontrarla''...sono distratta troppo e perdo tempo. Come si elabora un'infatuazione virtuale e voltare pagina per non perdere del tempo inutilmente???

E poi mi domando è vero che chi cerca trova o bisogna lasciare che sia il caso che dia vita alle emozioni???

Spero di aver detto l'essenziale, un grazie roberta!

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Marta Cogo Inserita il 16/07/2014 - 08:36

Gentile Roberta, probabilmente ciò che lei cerca da una relazione con una donna non è ciò che cerca la persona che ha conosciuto sul blog. Le relazioni d'amore tra un uomo e una donna implicano anche sofferenza, distacco e il saper andare...perchè dovrebbe essere diverso tra donna e donna? Se ciò che desidera questa donna non è ciò che desidera lei, la relazione non porterebbe a nulla...continui a guardarsi attorno e a conoscere altre persone con cui condividere le sue sensazioni. Si dia la possibilità di conoscere diverse alternative per scegliere in piena libertà!

Dott. Giovanni Delogu Inserita il 15/07/2014 - 18:22

Gentile Roberta, è opportuno che lei si viva la sua sessualità nel modo in cui la fa sentir bene, trovando partner in linea con le sue esigenze, più o meno fisiche, non importa. Nel caso sarà il rapporto stesso tra di voi ad evolversi, ma prima bisogna trovare un "voi", appunto.
Il mio suggerimento è di continuare a guardarsi intorno, conoscere persone nuove, ampliare le sue conoscenze. Solo così il senso di vuoto verrà colmato da qualcosa di altrettanto entusiasmante.
Un consiglio: non si tormenti guardando il profilo facebook di quella ragazza, se non è ricambiata è un ottimo modo per farsi del male. E' questo quello che vuole?
Ci pensi su, e si dia da fare.
A presto.

Dott.ssa Eleonora Sellitto Inserita il 16/07/2014 - 18:08

Salve Roberta,
amare implica tenerezza dolcezza e allo stesso tempo desiderio e contatto con l'altro.
Credo che l'innamoramento prescinda dal fatto che accada virtualmente o di persona, certo virtualmente c'è da mettere in conto che siamo protetti e possiamo mostrare all'altro solo il meglio di noi o quello che vogliamo far arrivare all'altro.
Immagino che dirle che è troppo sentimentale possa nascondere la paura di mostrarsi realmente, il virtuale un pò ci protegge.
Credo che attualmente le possa essere utile valutare se questa persona possa veramente darle ciò che cerca da una relazione e aspettare un pò di tempo per chiarirvi entrambe cosa volete.
Il tempo non è perso, credo, è una esperienza ulteriore della sua vita e l'infatuazione passa lentamente se non idealizziamo troppo ciò che non possiamo avere.
Spero possa trovare ciò che cerca.
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Sellitto