Giulia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 11/10/2021

Catanzaro

Può essere transessualità repressa?

Salve! Quando avevo all’incirca sei anni non accettavo il fatto di essere nata femmina, cosa che poi ho accettato col tempo e soprattutto crescendo. Tutt’ora però continuo a sentirmi un maschio ma non a tal punto di intraprendere una transizione. Perciò ho incominciato a definirmi non binary. Mia madre non sa nulla di tutto ciò e continua a rimproverarmi poiché non sono femminile. Vorrei tagliare i capelli corti ma non posso e questa cosa mi fa star male perché non posso essere ciò che vorrei.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Sacha Horvat Inserita il 11/10/2021 - 19:58

Milano
|

Buonasera Giulia,
l'identità di genere è caratterizzata dalla combinazione di aspetti biologici, psicologici e sociali. Vi è differenza tra il sesso e identità di genere. Il termine "transgender" indica in maniera generica le persone che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita. La definizione di "non binary" indica chi non si riconosce in un'identità di genere binaria (maschio/femmina).
Reputo molto importanti i suoi "non posso" e degni di essere indagati maggiormente. Come mai non può?
Un caro saluto
Dott. Sacha Horvat

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 11/10/2021 - 16:48

Roma
|

Cara Giulia, quello che provi è legittimo e definisce ciò che sei in base a quello che senti, senza necessariamente entrare in un'etichetta o in un percorso prestabilito. Hai qualcuno con cui parlare delle tue sensazioni, di quello che vorresti, di quello che senti di essere? credo che condividere le tue emozioni potrebbe aiutarti a capire meglio ciò che vuoi e cosa può renderti più serena e felice, senza limitazioni. Ciò che siamo, è vero deve essere accettato, ma passando attraverso la consapevolezza, non la rassegnazione o l'adeguamento a dei modelli che non ci appartengono. Un semplice desiderio di tagliarsi i capelli può racchiudere un mare di significati e il sentirsi più adeguati al proprio mondo interiore.
Scrivimi ancora se vuoi. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
dott.ssa Loredana Trebisacce