Massimiliano  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Rimini

Sono sessodipendente?

Ho un problema con la mia compagna, lei ha un forte calo del desiderio, che considera normale, mentre io farei l'amore con lei ogni giorno, oltre a questo vista la mancaza di rapporti stabili mi masturbo spesso...non ho desiderio di farlo con altre donne ma solo con lei...lei è convinta che io abbia una forte dipendenza sessuale, secondo lei suffragata dal fatto che spesso quando siamo in relax davanti la TV io tengo la mano in mezzo alle mie gambe sotto i pantaloni, senza naturalmente masturbarsi, ma come se fosse un riflesso condizionato...la mia domanda è: ho davvero un disturbo, o è la normalità...ho 49 anni, la mia compagna soffre di un disturbo borderline

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 03/11/2020 - 13:30

Buongiorno Massimiliano,
Da ciò che scrive, mi pare di capire che il suo comportamento non si possa configurare come "dipendenza sessuale"/ipersessualita'.
Consideri, infatti, che per formulare questa diagnosi, si dovrebbe osservare una compromissione della sua vita in generale, ossia il desiderio di fare sesso dovrebbe impedirle di svolgere le sue attività quotidiane (lavoro ecc.) ed inoltre, dovrebbe manifestarsi la difficoltà a controllarsi che induce i soggetti sesso-dipendenti a cercare partner in modo continuo ed indiscriminato.
Perciò, da ciò che narra, non mi sembra che questo sia il suo caso.
Piuttosto posso ipotizzare che questo suo desiderio sia innescato dal meccanismo di rifiuto e distanziamento della sua compagna.
Quindi, si può configurare come una richiesta di contatto/affetto frustrata che, per questo, viene reiterata.
Inoltre, bisognerebbe capire da quanto tempo la sua compagna ha "un forte calo del desiderio", cosa significa in concreto per la vostra vita sessuale soprattutto in considerazione del fatto che ha un "disturbo borderline", psicopatologia molto articolata che può mettere a dura prova la relazione con il partner, proprio perché è intrinsecamente instabile e oscillante tra una posizione di vicinanza e distanza emotiva.
Un caro saluto.
Dott. ssa Anna Marcella Pisani (Roma).