Cri  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 09/07/2020

Roma

Ricerca di attenzioni

Il mio compagno, uomo adulto di 36 anni, tira fuori spesso il pene dai boxer, senza dire nulla, continuando a fare quello che stava facendo, e aspettando che io me ne accorga. Non è palesemente un invito sessuale ma una ricerca di attenzioni. Mi chiede spesso di guardare il suo pene. Vorrei capire perché ricerca le attenzioni in questo modo, come fosse un bambino piccolo che ha appena scoperto i suoi organi genitali. A me sinceramente infastidisce e fingo, quanto posso, di non vederlo. Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessandra Melli Inserita il 11/07/2020 - 16:14

Mestrino
|

Buongiorno Crì,
queste condotte sono spesso agite senza percezione di un carattere “disfunzionale” e giungono per questo molto raramente all’osservazione di un terapeuta.
Tuttavia giungono all’osservazione clinica soltanto per le ripercussioni magari legali (ad esempio le cosiddette “parafilie”) od a carico della relazione di coppia, poiché il/la partner ne accusa un significativo disagio.
Il mio suggerimento è quindi di proporre al suo fidanzato un percorso di psicoterapia di coppia lamentando questo suo senso di disagio per questa sua condotta manifesta.

Cordialmente.

dott.ssa Alessandra Melli