feliciana  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Bari

Problemi intimi

Salve, sono una donna di 35 anni, sposata da 9 con un uomo di 37, abbiamo due bambine. Conosco mio marito da 20 anni e in tutti questi anni non abbiamo mai avuto discussioni importanti, non abbiamo mai davvero litigato. Abbiamo avuto una vita sessuale appagante con la media di almeno 5 rapporti a settimana fino a gennaio scorso, quando sono cominciati i primi problemi. A febbraio, dopo l’ennesima mia insistenza, mi ha confessato di provare attrazione da qualche mese per la figlia del datore di lavoro, nonché sua collega, 10 anni più piccola; stando a ciò che mi ha detto, attrazione unilaterale, perciò non si sarebbe consumato nessun tradimento fisico. Dopo una pesante litigata, ho deciso di accettare la sua richiesta di “essere perdonato “ e di dargli una seconda opportunità. All’inizio è stata dura accettare tutto e ricominciare, io mi sto facendo seguire da una terapista. Ad oggi le cose vanno abbastanza bene tranne che per l’intimità: lui sta avendo problemi nella fase dell’eccitazione, a volte non riesce ad avere l’erezione, altre volte non riesce a mantenerla. Questo però non succede sempre, la maggior parte delle volte va bene. Abbiamo parlato e lui dice che non sa spiegarsi da cosa dipende, che non è il desiderio di me che gli manca, ma al desiderio poi non corrisponde l’eccitazione. Inizialmente ho lasciato correre perché l’ho ritenuta una reazione abbastanza normale dopo l’accaduto, ma ad oggi la cosa sta diventando frustrante per entrambi. Lui si sente mortificato, io non so che fare. Gli ho suggerito di rivolgersi ad uno specialista ma non vuole saperne. La domanda che vorrei porgervi è: come dovrei comportarmi io in questi casi, come potrei farlo sentire meno mortificato e non fargli pesare la cosa? E soprattutto posso aiutarlo in qualche modo a fare chiarezza dentro di se?
Scusate la lunghezza del post, ho cercato di riassumere al massimo. Grazie a chi vorrà rispondermi

Dott.ssa Eleonora Bottosso Inserita il 06/06/2020 - 11:38

Buongiorno, le disfunzioni sessuali possono avere diverse cause per questo risulta necessario innanzitutto un approfondimento di tipo medico. Escluse le cause organiche sarà possibile valutare la questione sul piano individuale e di coppia e per fare questo è necessario un confronto anche con il diretto interessato.
Se desidera mettersi in discussione in prima persona e poter essere di sostegno a suo marito concordo con la collega di parlarne direttamente con la sua terapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Bottosso

Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi Inserita il 03/06/2020 - 12:43

Gentile F., essendo che si sta facendo seguire da una terapeuta, le consiglio di parlarne con lei. Sicuramente saprà aiutarla meglio, dal momento che ha una conoscenza più profonda di lei e delle sua storia di quanto si può avere leggendo un post. Mi chiedo, però, come mai ha sentito l'esigenza di un parere esterno: provi a parlare anche di questo! Un caro saluto