Anna  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Ancona

Problemi ad arrivare all’orgasmo

Ho una relazione senza impegno in cui il sesso è fantastico, lui mi eccita tantissimo, ma non riesco ad arrivare all’orgasmo. Nelle mie precedenti relazioni non ho mai praticato autoerotismo pensando a qualcuno in particolare, mentre ora penso a lui e sono orgasmi che non avevo mai provato prima. Nessuno mi ha mai soddisfatta così tanto eppure nelle mie precedenti relazioni arrivavo all’orgasmo quasi sempre, ora invece non ci riesco. È una situazione parecchio frustrante e che non riesco a spiegarmi.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 24/05/2019 - 21:55

Buonasera Anna,
analizzando la descrizione del suo disagio, mi sembra di capire che il suo concetto di appagamento sessuale sia centrato su aspetti meramente fisici e che quindi non contempli la dimensione affettiva e psicologica, elementi essenziale nella determinazione di un'esperienza psicofisica tanto profonda ed articolata quale è quella che avviene in un rapporto sessuale.
Pertanto, se ci ferma solo all'aspetto puramente fisico del rapporto sessuale, non si può comprendere la natura dell'atto stesso e quindi non è possibile analizzare e "spiegare" le dinamiche di cui ha parlato ("lui mi eccita tantissimo", "è una situazione parecchio frustrante").
Per fare chiarezza su di esse, è infatti necessario ampliare la prospettiva d'analisi e chiedersi, ad esempio, cosa intenda lei per "relazione senza impegno", la sua età angrafica e quella di lui, che posto e funzione svolge il sesso nella sua vita. Anche le altre relazioni in cui "arrivava sempre all'orgasmo" erano "senza impegno" oppure c'era un maggiore coinvolgimento?
Come si sente in generale, al di là dello specifico disagio di cui ha parlato?
Se desidera approfondire la questione, può scrivermi o contattarmi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).