ELISA  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 21/02/2019

Malessere e insicurezza

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, fidanzata da due anni. Il mio ragazzo mi ha sempre dato moltissime attenzioni facendomi sempre sentire perfetta. Durante la relazione, dopo circa 6-7 mesi però mi sono resa conto che sono diventata super insicura del mio corpo e ossessiva da questa cosa; vorrei essere meglio di quello che sono, mi metto a paragone con tutte le ragazze e soprattutto mi ha messo moltissima gelosia. Ho paura che possa trovare di meglio e questo mi fa vivere male soprattutto quando siamo fuori, anche in locali o al mare. Il problema però di tutto questo, non è lui, perché comunque so che mi è fedele e in fondo io mi fido però anche se può sembrare una cosa banale, a me questa cosa mi fa proprio male perché mi da ansia, paura e odio avere sempre pensieri negativi su di lui e su di me. Attualmente infatti a causa di queste situazioni ci sono stati litigi e problemi tra noi. Io non riesco a "uscire" da questi miei pensieri. Ma non per la mia relazione soprattutto per me stessa, perché sono stufa di stare così, di avere queste ansie e di non vivermi la mia quotidianità totalmente bene. Vorrei essere aiutata perché è tanto tempo che va avanti così.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 21/02/2019 - 15:24

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Francesca,
comprendo il suo malessere, acuito anche dal suo tentativo di "uscire" da questi pensieri, quindi allontanrli da sè senza elaborarli.
Consideri che, per risolvere efficacemente la sua situazione, è invece essenziale avvicinarsi a questi pensieri e accoglierli in modo da comprenderne il senso e la funzione nella sua vita.
Solo così sarà in grado di padroneggiarli e gestirli senza che essi condizionino negativamente la sua vita.
Se è motivata a stare meglio, una consulenza psicologica individuale può esserle utile in questo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).