Giulia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 06/07/2018

Bergamo

Come smettere di dire bugie?

Salve, penso di aver un problema molto ma molto grave, mi reputo una bugiarda patologica e l’ho scoperto stasera, dopo aver chiuso i rapporti con determinate persone perché ho inventato tante cose, sulla mia vita, su quella degli altri e così sto perdendo una ad una le persone a me vicine. Non so come uscirne e non ho idea di come posso parlarne con qualcuno, non riesco a vivere senza mentire, sono entrata in un circolo vizioso in cui mentire è diventata un’abitudine, mento a fin di bene, a fin di male e non riesco ad uscirne. Ma adesso voglio dir basta, voglio smetterla ma ho bisogno di aiuto

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Elisabetta Rizzi Inserita il 06/07/2018 - 17:47

Molfetta
|

Buonasera Giulia,
....." da tutto si può fuggire tranne che da noi stessi".
Questo suo atteggiamento e la consapevolezza di quanto la danneggia, è un favorevole punto di partenza per favorire l'approfondimento e il suo superamento.
Qualora lo desiderasse sono disponibile ad ascoltarla personalmente o mediante piattaforma web.
Attendo un suo riscontro. La saluto cordialmente.
Elisabetta Rizzi

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 06/07/2018 - 17:36

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Giulia,
il mentire rappresenta un meccanismo di difesa che consente di mostrare a sè e all'altro un'immagine diversa da quella reale, ma che in quella data circostanza viene ritenuta più opportuna o comoda per la persona che lo mette in atto.
Cosa vuole nascondere di sè e cosa intende comunicare all'altro? Come mai non può essere autentica? Cosa tyeme nel momento in cui immagina di dover dire la verità?
Ritengo che un consulto psicologico potrebbe esserle di aiuto per comprendere le motivazioni profonde che attivano questo suo comportamento che, a lungo andare, potrebbe indurre in lei un senso di confusione significativo.

Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 06/07/2018 - 19:01

Gentile Giulia,
Il fatto che lei riconosca di avere un problema è fondamentale e per chi dice bugie non è facile ammetterlo. Questo e il desiderio di uscire dal circolo vizioso fanno ben sperare che rivolgendosi ad uno psicologo lei possa riuscire ad uscirne. Comprendo la paura a parlarne con qualcuno ma consideri che in questo contesto non verra giudicata e sarà un modo per vivere un rapporto autentico per la prima volta.
Come lei stessa ammette, probabilmente ha bisogno di un aiuto e supporto professionale perchè cambiare da sola non è possibile.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)