Binko domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 09/01/2014

Lecco

Un amore dopo 15 anni

Buongiorno 15 anni fa finivo le superiori e Laura mi chiese di mettermi con lei, ma io avevo un altra ai tempi e non accettai anche se avevamo un rapporto speciale un rapporto intrigante, ma non ci siamo mai nemmeno baciati, solo ottimi compagni di classe con un filing particolare.
Ci siamo persi di vista, non ci siamo più nemmeno sentiti ci siamo sposati ma 10 giorni fa ci siamo rincontrati ed è stato come se non ci fossimo mai persi di vista, il cuore ci batteva all'impazzata e ci mandiamo tuttora sms ogni ora è una cosa pazzesca perchè sembra di essere tornati adolescenti.
Mi domando come mai ci sta succedendo questo e sopratutto dobbiamo fidarci delle nostre sensazioni oppure è semplicemente il nostro cervello che non essendo a propio agio nelle vite che abbiamo prova a farci sfuggire facendoci rivivere quei momenti ormai passati?
grazie

  6 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Antonino Savasta Inserita il 13/02/2014 - 22:19

Gentile utente,
tra le persone che la vita ci fa incontrare, ci sono quelle che ci portano a sorridere ed esser felici, solo al pensiero, altre di cui ci siamo sentiti innamorati o semplicemente invaghiti, ecc.
Se, come dice, entrambi siete sposati, vi inviterei prima di fare qualunque passo a riflettere e soppesare ogni scelta dato che siete vincolati con altre persone. Stare vicino ad una persona significativa, non si può far soltanto come partner. Anche l'amicizia può essere solida e forte, rimanendo fedeli all'impegno preso con il matrimonio.
Restiamo in ascolto,
Dottor Antonino Savasta,
Pistoia.

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 29/01/2014 - 16:18

Gentile Utente, è necessario che si ascolti e faccia luce sui suoi sentimenti. Se davvero Laura è la donna della sua vita e per lei vuole mettere in discussione quello che ha costruito con Sua moglie lo può sapere solo Lei dentro di sè. E' utile che si faccia qualche domanda come già hanno suggerito i miei colleghi: perchè 10 anni fa non ha funzionato? sono disposto a rivoluzionare la mia vita? Mi piace davvero Laura o voglio solo fuggire da una situazione matrimoniale insoddisfacente? Le risposte sono già in Lei. A disposizione

Dott.ssa Valentina D'Acquisto Inserita il 24/01/2014 - 18:14

Gentile Binko,

ciò che mi colpisce è la descrizione che fa di questo nuovo incontro con Laura: un incontro che ha la freschezza dell'adolescenza, messaggi scambiati ad ogni ora e questa aria di magia che porta con sé.
Ma lei solleva anche una giusta obiezione: non sarà mica una reazione a delle difficoltà che campeggiano nelle rispettive vite?
E' lei ad avere il timone della sua vita ed è lei l'unico a poter attribuire il giusto significato a questo incontro.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Francesca Lorenzoni Inserita il 24/01/2014 - 12:10

Mi colpisce che questo grande interesse (lei lo definisce amore), poi in realtà, nel quotidiano, nella vita vera, non è mai stato vissuto. Quanto conosce di Laura? E' come se fino in fondo, non vi siate mai scelti. Chi di noi non vorrebbe per un periodo, annullare il tempo che passa e ritornare al momento dell'adolescenza? A quel sentire così passionale e irrazionale proprio dell'adolescenza? Non voglio sminuire i vostri sentimenti, però c'è da chiedersi se questo rapporto sia un modo per sfuggire ad una realtà che risente spesso di una fatica, di un nervosismo, di una noia propria della vita quotidiana (a tutti piace avere ogni tanto uno "sguardo sull'altrove"), oppure sia una storia che può avere una profonda e reale evoluzione. Questo può saperlo lei, così come solo lei può mettere nel piatto della bilancia le "due realtà" e decidere con pro e contro quale scegliere. Tenendo però conto che una scelta esclude l'altra e che all'altra dovrà inevitabilmente rinunciare.
In bocca al lupo.

Dott. Alberto Longhi Inserita il 24/01/2014 - 03:58

Gent.mo Utente,
Credo che sia importante che lei possa fare chiarezza sulla natura del suo interesse per Laura, anche alla luce del suo presente. Perché questo interesse per Laura è riemerso proprio ora? E'possibile che, come dice lei, non sentendovi a proprio agio nelle vostre vite, entrambi vi rifugiate in una storia un po'magica, che risveglia antichi ricordi... Ed è possibile anche che il suo sentimento per Laura sia qualcosa di più che un rifugio in piacevoli fantasie. Solo lei può saperlo.
Per fare maggiore chiarezza dentro di sè, potrebbe esserle utile un percorso psicologico a indirizzo psicodinamico.
Le auguro buone cose,
Dr. Alberto Longhi

Dott. Michele Matera Inserita il 16/01/2014 - 18:33

Gentile Utente,
la vita è davvero imprevedibile. La sua storia potrebbe essere la trama di un film a cui però non è stato scritto ancora il finale e spetta a lei decidere come far proseguire gli eventi. Solo lei conosce la sua storia e le emozioni che ha provato e che ora sta rivivendo. Mi vien da chiedere, ed il dubbio qui è lecito, questo rapporto speciale ed intrigante vissuto con Laura, perche non è diventato qualcosa di diverso? Le possibilità ci sono state ma perchè lei ha scelto di continuare la sua relazione? La considerava soltanto una buona amica? E se è cosi, se il suo rapporto con lei era così forte, cosa ha impedito anche il semplice sentirsi, per 10 anni? Dice di non vivere bene la sua nell'attuale condizione di vita, presumo con sua moglie... quali difficoltà state incontrando? Il titolo del suo post è molto significativo.

Saluti

Dott.Michele Matera
Psicologo Clinico e della Salute
www.michelematera.it
info@michelematera.it