ulisse33 domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 22/12/2014

Agrigento

come combattere il bullismo?

Come si puo combattere il bullismo a scuola se a pagarne le spese e una bambina di 10 anni? Indifesa e impaurita, isolata da tutta la classe e non capita dagli insegnanti? Se un genitore si lamenta e chiede aiuto la cosa viene amplificata dai docenti parlandone in classe con i bambini e screditando i genitori stessi. Pur essendo una bambina molto intelligente, educata, rispetta le regole, sa parlare al momento opportuno, studiosa encon ottime qualita, insomma, un elelmento di spicco nella classe. Come puo essere vittima di bullismo? Forse invidia? Gelosia? Aiutatemi non so piu cosa fare, ma soprattutto non so comefar capire alle insegnanti che devono aiutare la bambina debellando questo bullismo in tempo prima che degeneri.

  4 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Annalisa De Filippo Inserita il 14/01/2015 - 15:00

Sesto San Giovanni
|

Sull'argomento, segnalo la lettura del seguente articolo "Bullismo: conoscerlo per affrontarlo" disponibile alla pagina articoli del sito www.centropianetapsicologia.com

I migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 02/01/2015 - 16:12

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentile utente,
molteplici sono i fattori che portano il gruppo classe ad episodi di bullismo. Parlo di "gruppo classe" piuttosto che di "bullo" in quanto, in genere, il problema non è la prepotenza del singolo, ma la complicità esplicita o anche solo tacita fra i più contro il soggetto considerato più fragile.
E' importante, tuttavia, intervenire anche attraverso la scuola: gli insegnanti non possono fare spallucce ma, se così dovesse ancora essere, può rivolgersi al dirigente scolastico, "denunciare" gli atti di bullismo e chiedere l'intervento di uno psicologo nel gruppo classe.

Un caro saluto

Dott.ssa Patrizia Tummolo Inserita il 06/01/2015 - 14:34

Gentile ulisse 33,
come le hanno suggerito le colleghe se non trova ascolto negli insegnanti può provare a chiedere al dirigente scolastico. Potrebbe chiedere l'intervento di uno specialista a scuola; Non è un problema parlare di bullismo all'interno della classe ma è importante che gli adulti (genitori, insegnanti ed eventuali specialisti) collaborino tra loro per arginare il fenomeno.

Cordialmente
Dott.ssa Patrizia Tummolo

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 28/12/2014 - 20:59

Cara utente,
Non ci sono delle motivazioni identiche nei casi di bullismo.
Mi sorprende negativamente l'atteggiamento delle insegnanti. Le consiglio pertanto di rivolgersi al dirigente scolastico e raccontare tutti gli accaduti.
È importante valutare come stia la bambina è come questi avvenimenti abbiano o meno influito sulla sua autostima: un consulto con uno specialista dell'età evolutiva potrebbe essere d'aiuto.
Le faccio un grande in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com