Emanuele domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Cuneo

Incontro maestre e psicologo

Le maestre possono chiedere l'incontro con lo psicologo senza l'autorizzazione dei genitori? grazie

Dott.ssa Valentina Olla Pes Inserita il 30/01/2017 - 22:21

Salve,
Se lo psicologo è interno alla scuola è possibile per gli insegnanti chiedere un colloquio in cui però non possono essere divulgate informazioni coperte dal segreto professionale. Tenga conto che per lo psicologo è necessario una autorizzazione formale per effettuare osservazioni o altre attività all'interno delle classi, quindi le famiglie devono essere informate delle attività che si stanno svolgendo.
Per quanto riguarda la richiesta delle insegnanti di incontrare uno psicologo esterno che segue il bambino, queste possono chiedere un colloquio ma è necessario che i genitori siano informati, il professionista è tenuto a dare comunicazione ai genitori e di solito questi incontri sono svolti alla presenza dei genitori. Inoltre se si parla di uno psicologo privato, questi per partecipare agli incontri con gli insegnanti può chiedere un compenso, come da tariffario professionale, corrisposto dalla famiglia del minore che lui segue.
Spero di essere stata chiara,
Un saluto
Dott.ssa Valentina Olla Pes

Dott.ssa Laura Mirona Inserita il 23/01/2017 - 11:55

Buongiorno, no se sono minorenni devono chiedere il consenso dei genitori