capone domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 06/09/2014

Potenza

Consulenza da amico

Salve mi chiamo Giuseppe. Ho 44 anni. Sono una persona molto timida anche se per superare la mia timidezza dico tante sciocchezze quando sono in mezzo alla gente. Mi imbarazza tutto. Sono molto in particolare sotto le ascelle e mi rende la vita difficile poichè mi sento sempre osservato e giudicato per il sudore. amo la vita e la gente ho tanti amici. non ho una donna e anche se ci ho provato sono stato mollato subito poichè nn ci sapevo fare. per ultimo la mia migliore amica con cui uscivo. dopo 20 anni abbiamo provato a stare insieme. lei mi ha detto che nn sente niente dopo che, per la mia timidezza nn ho saputo darle un bacio o toccarla il giorno del mio compleanno. questo a peggiorato la situazione. essendo stato rifiutato anche da lei, prima nn mi guardavo mai allo specchio ed evito gli specchi ora ciò e peggiorato. vivo bene solo la sera quando va via il sole e sono in casa. vi chiedo un aiuto per piacere. grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 02/10/2014 - 19:06

Carissimo, la timidezza non è sempre un aspetto negativo ma lo diventa quando ci rende piuttosto difficile relazionarci con gli altri. Concordo con la collega quando le consiglia di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare meglio le sue problematiche ed insicurezze.
Cari Saluti
Dott.ssa Barnaba

Dott.ssa Marta Cogo Inserita il 22/09/2014 - 14:22

Gentile Capone,
grazie per aver avuto il coraggio di chiedere aiuto a noi!
La "timidezza" non è di per sè un difetto ma diventa un problema quando ci rende la vita difficile...come sta succedendo a lei. Io credo che la sua sofferenza meriti qualche attenzione in più rispetto ad un rapido commento e per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona (o presso il consultorio famigliare del distretto sanitario)per cominciare un percorso personale che l'aiuti a comprendersi meglio e a volersi bene. E' riuscito a superare la sua timidezza scrivendo a noi, ora faccia un piccolo passo in più...tutti meritiamo di farci del bene!

Dott.ssa Marta Cogo