Elio domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 24/05/2016

Non sapere cosa fare nella vita

Ho 21 anni e la mia vita è totalmente disastrata che impazzisco all'idea di non riuscire a trovare soluzioni. Vado avanti indietro per la stanza e non mi viene in mente niente.La situazione è questa:non ho relazioni,è da un pò di tempo che ormai non esco il sabato sera e gli altri giorni perchè non mi cerca nessuno,per adesso non ho un lavoro,e non trovo motivazioni.Ormai mi sento rassegnato da questa situazione, talvolta frustrato da voler esplodere e spaccare tutto, ma dentro questa rabbia non so come agire, non so come muovermi, mi sento quasi impotente.Quello che mi tartassa è la paura del futuro,mi preoccupo sempre perchè vedo che gli altri miei "amici" si sono iscritti all'università ed io non so che fare,sono un ragazzo un pò timido e faccio fatica a relazionarmi con le altre persone,a settembre ho fatto il test per entrare in fisioterapia ma non sono entrato e adesso non so se farlo di nuovo oppure lasciar perdere perchè non trovo motivazioni.Mi piacerebbe trovare nuove amicizie con cui parlare ed uscire ma non so se iscrivermi all'università perchè non vorrei far uscire soldi ai miei(anche se loro non sono tanto contenti che io vada all'uni perchè non siamo in una situazione economica tranquilla)per poi dover mollare.Vorrei essere solo felice e basta.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 25/05/2016 - 10:36

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentile ragazzo,

a 21 anni la vita non può essere già etichettata come un disastro: quali sono i tuoi progetti, i tuoi sogni? cosa desideri per te?
Alla tua età, può essere naturale non avere le idee chiare rispetto al futuro: concediti questo momento per esplorare le tue inclinazioni e le tue attitudini e considera la possibilità di contattare uno psicologo per una consulenza. Potrebbe aiutarti a recuperare la fiducia in te stesso e a costruire un progetto di vita che sia coerente con ciò che veramente desideri.

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta Napoli Vomero - Melito - San Giuseppe Vesuviano - Pompei (NA)
Terapia individuale e terapia di coppia
www.psicodialogando.com