Alison domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 16/12/2015

Napoli

Ci sono dei periodi in cui non riesco a provare emozioni

Come descritto dal titolo, ci sono dei periodi in cui non riesco proprio a provare alcuna emozione, neppure la più semplice, come rabbia, felicità ecc..
Vivo passivamente, quasi con indifferenza nei confronti delle persone e degli avvenimenti che mi circondano. Mi ritrovo addirittura a fingere di essere felice in compagnia degli amici che incontro a scuola, ma quando poi mi ritrovo da sola, sento solamente il "vuoto", come se non riuscissi a provare alcun tipo di emozione. Non ho fame, non provo alcun desiderio di svolgere attività quotidiane come disegnare, cantare, guardare la tv, stare al pc, uscire ecc...
Spesso in questi periodi l'unica cosa buona che mi viene in mente di fare è dormire. Almeno così le ore passano più velocemente.
Spesso cerco di psicanalizzarmi da sola, cercando di capire da dove arriva il problema e perchè mi porta certe conseguenze, ma ciò che desidero di più è parlare di tutto (quindi non solo di questo problema) con un esperto, ma non voglio che i miei lo sappiano... Quindi non ho mai preso alcuna iniziativa a riguardo.
Spero di trovare qualcuno in grado di aiutarmi. Non sono una persona molto facile da gestire, specialmente per gli sbalzi d'umore che ho.
E nulla, se inizio a descrivere tutti i problemi psicologici che ho finisco domattina, penso che l'unica soluzione sia parlarne con un esperto, allo studio. Con calma.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 16/12/2015 - 18:49

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentilissima,

da quello che ho capito, non hai ancora raggiunto la maggiore età, giusto?
In tal caso, per consultare un esperto occorre l'autorizzazione dei tuoi genitori. Parlane apertamente con loro e rivolgiti ad uno psicoterapeuta de visu della tua città.

Un caro saluto

dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta a Napoli
Terapia individuale e terapia di coppia
www.psicodialogando.com