Daria  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Roma

Mi sento cambiata e persa

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e vengo da un paesino della Toscana.
Circa 6 mesi fa ho chiuso la mia prima relazione con il mio ex. È stata la mia prima storia, a distanza, una relazione molto complicata e difficile. Ci siamo lasciati perché i suoi genitori non ci appoggiavano ed era per noi impossibile proseguire, sommandosi più difficoltà.
Dopo nemmeno un mese mi sono laureata, mi sono iscritta alla magistrale e mi sono trasferita a Roma. Per me è stato il cambiamento di cui avevo bisogno: non conoscevo nessuno, non ero nemmeno mai stata in questa città. Ero sempre stata abituata a realtà molto più piccole e ho conosciuto persone con una mentalità molto diversa e più aperta della mia.
Ho iniziato a farmi amicizie e a farmi una vita lontana da casa e dagli affetti di sempre.
Ora guardando la mia vita mi sento cambiata, come se tutte quelle che erano state le mie certezze fino ad ora non lo siano più e non siano nemmeno più ciò che voglio. Nell’ultimo mese ho avuto una crisi universitaria forte, sono stata sul punto di abbandonare tutto. sento la mancanza della mia famiglia e delle mie amicizie di paese, ma pensando a casa credo che non potrei mai tornare ad essere felice vivendo lì, perché gli stimoli sono troppo diversi da quelli a cui sono abituata ora (ho sempre sofferto la mancanza di stimoli dovuta alla vita di paese e amo Roma perché qui è tutto il contrario). Tuttavia stando qui da così poco non mi sento ancora di aver creato una vita, legami profondi e questo mi manca molto.
D’altra parte se penso alle mie amicizie di paese non mi sento più sulla loro lunghezza d’onda perché la mia mentalità è cambiata ed ora è molto più aperta.
Anche la situazione sentimentale per me è difficile. Ho sempre faticato ad aprirmi con i ragazzi e quando finalmente pensavo di aver trovato la persona giusta è finita malissimo. Sono stata lasciata per messaggio dopo una relazione di oltre un anno in cui si parlava di matrimonio e convivenza. È finito tutto nel giro di una settimana.
Se ripenso alla me del passato credo di non essere più la persona che starebbe bene con quel ragazzo, quindi non vorrei tornarci assieme. D’altra parte mi manca il suo affetto e il suo amore, non posso riscrivergli ma vorrei rivederlo perché sento di volergli ancora molto bene. Non accetto il fatto di non amarlo più. Non accetto il fatto di essere cambiata e ora ho paura che non troverò più nessuno che mi faccia stare bene e a mio agio come era successo con lui. Mi sento persa.

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 08/02/2023 - 07:15

Torino
|

Gentile Dalia,
nella vita di ognuno di noi ci sono momenti di svolta che possono lasciare disorientati. Si sente cambiata, tutto ciò che era e che conosceva è alle sue spalle, ciò che si trova davanti è tutto nuovo, ciò che contava prima non conta più e ciò che dovrebbe contare ora ancora non lo ha scoperto: è ovvio che si senta persa. In realtà la vecchia Dalia non è andata perduta, si tratta di riconoscerla ancora. Difficile ricostruire sulle macerie. Per lei è arrivato il momento di fare bilanci, cosa resta di bello e di buono del vecchio mondo di Dalia, cosa le serve per continuare a crescere e andare avanti. Non sta ripartendo da zero, Dalia, un percorso di chi è lei oggi e a che punto è della sua storia, sarebbe un regalo importante in questo delicato momento della sua vita.
Resto a disposizione, anche online, se lo desidera e la saluto cordialmente,
dott.ssa Manuela Leonessa