Sara  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 17/02/2020

Bergamo

Come è possibile che una persona ti annienti e poi cambi?

Sono stata con un ragazzo per 8 anni.
Lui mi ha distrutto in ogni modo sotto ogni forma come compagna, donna e persona.
Ci siamo lasciati definitivamente 1 anno fa, e lui ora da 1 anno sta con un’altra ragazza ed è diventato il ragazzo perfetto!
La mia domanda è.. ma come è possibile?
Come è possibile che una persona ti annienti e poi cambi? Come può essere una persona totalmente differente? E perché?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Fabio Rapisarda Inserita il 17/02/2020 - 23:53

Palermo
|

Buonasera, intanto chiariamo un concetto: le relazioni con il tempo cambiano, sia in bene che in male. Cambiano perchè cambiano i due partner che le compongono.
Ha fatto un'analisi della relazione con il suo ex e vi siete mai chiesti perchè eravate arrivati fino a quel punto ? Se lui fin dall'inizio l'annientava, perchè ha continuato la relazione per tutti questi anni ? In genere, nelle situazioni più funzionali, si impara dalle esperienze delle passate relazioni per non ripetere gli stessi errori in quelle successive; può essere che il suo ex abbia imparato e che ora si comporti diversamente. Bisogna però considerare, come ho accennato sopra, che i rapporti affettivi si costruiscono in due e bisognerebbe capire che cosa realmente accadeva tra voi, nel periodo nel quale siete stati insieme. Spero di essere stato esaudiente. Comunque non esiti a ricontattarmi se desidera ulteriori delucidazioni.