FRANCESCA  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 25/10/2019

Benevento

Mio figlio non socializza con nessuno e odia sua vita

Buongiorno , mio figlio di 12 anni non riesce a socializzare con nessuno , non ha amici e l'unica cosa che fa è mangiare .
Fa disegni dappertutto sui quaderni di lame e coltelli , l'altro giorno la professoressa mi ha convocato a scuola su un quaderno c era scritto mamma e papa' litigano sempre ,odio la mia vita non ho un amico voglio andarmene lontano .
non gli ho fatto mai mancare nulla questa cosa mi preoccupa e preoccupa anche la scuola .
ho controllato tutti i quaderni e in parecchi di loro scrive sempre odio la mia vita ..vorrei tanto aiutarlo ma non soda dove iniziare e come comportarmi .....

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 25/10/2019 - 12:05

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Francesca,
La condizione emotiva di suo figlio merita un'attenta analisi, soprattutto perché sembra che cerchi di scaricare la tensione su stesso ("mangiare", "odio la mia vita").
Tensione che potrebbe rimandare ad una forma di aggressività autodiretta la quale deve essere opportunamente indagata.
Pertanto le consiglio, innanzitutto, di farsi indirizzare dalla scuola che ha già segnalato il disagio, in modo che possa trovare, insieme alle insegnanti, una strategia da seguire per affrontare al meglio la situazione.
Oppure può richiedere una consulenza familiare che vi possa aiutare a comprendere e risolvere insieme il malessere di suo figlio.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott. Giancarlo Di Fiore Inserita il 06/11/2019 - 13:20

Buongiorno signora

Da quello che scrive mi sembra necessario che vi rivolgiate al più presto ad uno specialista (Neuropsichiatra Infantile e/o Psicoterapeuta esperti in adolescenti) che possa comprendere la situazione di vostro figlio ed aiutarvi ad affrontarla.