Maria  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Napoli

Consigli su come aiutare a persona

Salve, volevo un consiglio vedo che mia mamma a comportamenti strani tipo non vuole stare a casa da sola o uscire da sola ha iniziato a traacurasi e a non prendersi più cura di se stessa anche cose che per lei erano cose di routine come cucinare ecc.. Non le fa più. Ho provato a parlare con lei e di convincerla a fare una consulenza psicologica ma non vuole cosa posso fare per fargli capire che ne ha bisogno?

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 14/10/2019 - 13:04

Buongiorno Alessio,
Comprendo e condivido la sua preoccupazione rispetto alla variazione nei comportamenti che ha osservato in sua madre.
È probabile che il rifiuto di sua madre a rivolgersi ad uno psicologo, rientri nella sua attuale inclinazione ad evitare situazioni e/o persone, che ha già avuto modo di constatare lei ("non vuole uscire da sola").
Pertanto, può provare a proporle di accompagnarla durante la consulenza, ossia sottoporvi entrambi alla consulenza, in modo che sua madre possa beneficiare del suo supporto emotivo durante la visita.
Spero, in ogni caso, che possiate risolvere la situazione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)