Rominasmith domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 13/05/2015

Venezia

Interpretazione di un sogno

Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente l'analisi di questo sogno in quanto vorrei capire se riguarda un cosiddetto sogno del "lutto/morto" (ovvero di superamento dell'attaccamento a una persona con cui si ha avuto una relazione, ma in seguito una rottura molto dolorosa). Ho sognato che mia madre mi portava un cono (che non capisco cosa possa simboleggiare) contenente le ceneri di una persona morta. Al vedere questo cono perdere della cenere inizio a urlare più volte nel sogno "basta" e provo una sensazione quasi di esasperazione. Si può interpretare questo sogno? Grazie,saluti

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 18/05/2015 - 17:15

Viterbo
|

Cara ragazza,

non è possibile interpretare i sogni on-line e non è utile cercare interpretazioni in maniera autonoma, per il ruolo dei meccanismi di difesa che celano il contenuto latente del sogno da te riportato. La complessità di questo lavoro implica una conoscenza diretta del sognatore e un'accurata raccolta di informazioni, tutto questo ovviamente può essere fatto solo all'interno di un setting adeguato, consultando uno psicologo specializzato in psicoterapia psicodinamica (psicoanalitica).

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
www.psicologoaviterbo.it

Dott.ssa DANIELA SIRTORI Inserita il 19/05/2015 - 16:21

Cara Romina,
il sogno può certamente essere interpretata ma solo nel contesto della tua storia personale, passata e presente, delle tue esperienze e delle tue aspettative. I simboli, spesso, sono condensati di significati che rappresentano tutto questo e anche di più, offfrendoci spunti per nuove consapevolezze.
Interrogati prima di tutto su quali sono le risposte che stai cercando, magari un supporto psicologico potrebbe esserti d'aiuto.
Pensaci.

Dssa Daniela Sirtori - Monza