Sara256 domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 26/04/2015

Napoli

Vorrei Tornare A Vivere

Innanzitutto grazie per la vostra disponibilità .Salve a tutti mi chiamo Sara ed ho 20 anni. E' la prima volta che decido di chiedere aiuto ma mi sono fatta forza avendo capito che ormai è un'esigenza. Sto vivendo un profondo periodo di crisi che mi fa sentire completamente irrealizzata. Questo periodo in pratica va avanti dalle medie, lo dico perché prima ero una bambina molto estroversa e piena di amici. Ma successivamente a causa delle continue prese in giro da parte dei miei compagni che mi vedevano indifesa sono diventata molto insicura. Mi sono resa conto di avere molti problemi nei rapporti interpersonali,ho sempre paura di essere giudicata , per questo la maggior parte del tempo resto in silenzio. Ormai è da anni che non riesco a trovare degli amici per non parlare dei ragazzi che mi sembrano una dimensione inarrivabile. Gli unici rapporti che ho non li sento miei e mi fanno sentire esclusa, di fatti molto spesso mi sono chiesta cosa ci facessi li. A volte mi faccio forza e mi dico "parte tutto da te ce la puoi fare" ma poi mi rendo conto di essere sempre la stessa perché le situazioni lo sono. Vorrei almeno capire come partire questa volta nel modo giusto per non ritrovarmi al punto di partenza. Vorrei solo finalmente ritrovare la me stessa di un tempo ma più di questo tornare a vivere. Grazie per l'attenzione.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 02/05/2015 - 18:51

Gentile Sara,

leggendo il suo racconto, ho come la sensazione che si percepisca senza possibilità e, soprattutto, senza risorse.
Intanto, non ci ha detto nulla della sua famiglia: sente di poter contare sui suoi genitori o fratelli?
Chiedere un aiuto online potrebbe non essere sufficiente: le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città.

Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta Napoli (Soccavo) - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
http://www.psicodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 27/04/2015 - 19:14

Cara Sara,
la tua mail mi ha colpito tantissimo: sento il peso di ogni tua parola.
E' vero, parte tutto da te stessa e ce la puoi fare, ma delle volte servono dei piccolo aiuti che possano permetterci di capire come affrontare determinate sofferenze.
Le vessazioni che hai subito da piccola inevitabilmente hanno lasciato delle cicatrici: rivolgerti ad uno specialista nella tua città potrebbe aiutarti a "medicarle".
Un caro saluto ed un sincero in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa