Martina domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Agrigento

Difficoltà nel separarsi dai genitori

Buongiorno, vi scrivo perché ho un problema che ultimamente mi sta causando molti limiti. Si tratta di una difficoltà nel separarmi dai miei genitori, ho 21 anni e questa fase dovrebbe essere più che superata, ma quando devo partire per una vacanza, anche se di soli due giorni, piango sempre al pensiero di allontanarmi da loro. Ho anche paura che possa succedere qualcosa a me o a loro mentre sono via. Mia mamma mi raccontava che lei mi ha sempre tenuto "sotto una campana di vetro" sin da piccola, che era molto premurosa e presente. Non so a cosa sia dovuto questo problema e non so come affrontarlo

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 29/01/2017 - 13:55

Gentile Martina,

non disperare, se hai avuto genitori molto apprensivi può capitare di avere delle difficoltà ad allontanarsi da casa.

A volte, è sufficiente correre qualche rischio e cercare di fare esperienza, anche se all'inizio sarà difficile; in altri casi, invece, è meglio confrontarsi con uno psicoterapeuta per evitare che simili ansie si cronicizzino.

Resto a disposizione!
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta a Napoli
Pompei - Melito - San Giuseppe Vesuviano - Vomero