Marzia domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Lecce

Figliastra.. nel letto grande o singolo?

Salve Il mio problema è con la figlia del mio compagno. Lui è divorziato e ha una bambina di 10 in affido congiunto.Noi siamo insieme da 3 anni e tra poco mi trasferiro nel suo paese. La bambina è sempre stata abituata a dormire nel letto con un adulto. La prima volta che sono andata su dal mio compagno la bambina era con noi. Non avendo un altro letto io mi sono offerta di dormire sul divano.dopo essermi consultata con un'amica psicologa abbiamo deciso di prendere una brandina e metterla nella stanza con noi. Così dopo aver spiegato a lei xhe i bambini grandi dormono nel letto soli lei ha dormito lì. Tragedia perché la nonna ci ha rimproverato perché la bambina si è sentita abbandonata anche da suo padre che la escludiamo e che è rimasta traumatizzata.. però io non credo dia un trauma insuperabile ma semplicemente un'abitudine. Cosa sarebbe più giusto? Io non ho intenzione di dormire nel lettino o lui dandola vinta alla bambina! Anche se lei è iperprottta e manipolata dalla nonna..

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 26/03/2016 - 12:43

Gentilissima,
Una bambina di 10 anni dovrebbe aver avuto già da tempo uno spazio suo, personale: anche quando è a casa con la madre dorme nel lettone insieme a lei? Che ruolo ha la nonna di cui parla?
La cosa più utile sarebbe parlare con il padre della piccola e invitarlo ad accompagnarla verso una maggiore autonomia e differenziazione, sia fisica che emozionale.

Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta
Terapia individuale e terapia di coppia Napoli Vomero - Pompei - Melito - San Giuseppe Vesuviano (NA)
www.psicodialogando.com