titti domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 28/04/2014

Pesaro Urbino

Balbuzie e tic di mio figlio appena 14 enne

buongiorno,ho mio figlio,appena 14 enne....che da circa un anno presenta vari problemi:balbuzie,tic e fissazioni,ossia ripetere un gesto per un tot di volte.....penso che tutto questo sia legato a fattori emotivi,ma ignoro se è un problema tipico dell'età e poi spariranno, oppure è qualcosa di piu' serio.Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Barnaba Inserita il 04/05/2014 - 16:54

Carissima Titti,
spesso i sintomi come tic, gesti compulsivi possono mascherare stati d'ansia da non sottovalutare. Le consiglio di parlare con suo figlio per fargli capire l'importanza di chiedere l'aiuto di uno psicologo. Lo specialista potrà capire meglio il motivo di questo stato emotivo e aiuterà suo figlio ad affrontarlo e vivere la sua adolescenza in modo tranquillo.
Saluti

Dott.ssa Sara Coppola Inserita il 30/04/2014 - 14:47

Salve,
i tic sono considerati dei ccampanelli d'allarme che possono indicare, ad esempio, livelli di ansia troppo elevati o problemi legati all'emotività. Sicuramente non vanno ignorati ma presi in considerazione. Le consiglio quindi di provare inizialmente a parlare con suo figlio per vedere se si confida con Lei e successivamente, magari insieme, valutare di prendere contatto con uno specialista.
Spero di esserle stata utile.
Saluti