Consiglio episodio ragazzo di 14 anni
Buongiorno,
Mio figlio di 14 anni, prima superiore, dopo un litigio avvenuto ieri dove gli è stato tolto del tempo sui dispositivi e un altro litigio avvenuto ieri sera, questa mattina si è rifiutato di andare a scuola, nonostante gli innumerevoli richiami e nonostante avesse una verifica.
Ci ha scritto la professoressa segnalandoci la cosa.
Subito abbiamo pensato che una cosa così grave non andasse giustificata (è capitato anche qualche volta alle medie), poi ho provato a parlargli spiegandogli che è una cosa grave, che non si può non andare a scuola o al lavoro perchè si litiga, che bisogna prendersi le proprie responsabilità.
Dopodichè ho pensato anche di dirgli che avrei voluto una sua opinione in merito, che volevo che leggesse la risposta che avrei dato alla professoressa, ovvero che eravamo a conoscenza del tutto, che avevamo dei problemi nel rapporto con lui in questo momento, ma che oggi si era rifiutato di andare a scuola. Eravamo consapevoli della gravità della questione e avremmo sperato che non ricapitasse più.
Gli ho detto che se avesse garantito che se non fosse più successo, per questa volta avremmo potuto trovare una soluzione alternativa. Lui ha detto che non sarebbe più capitato, che lo garantiva, ma io sinceramente ci credo poco e non ha un atteggiamento per nulla di una persona pentita.
Chiedo un consiglio,
Grazie.