Antonella  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Catania

Madre narcisista?

Salve. Ho una storia un po' particolare che proverò a sintetizzare. La morte di mio padre ha coinciso con la fine della storia con il mio ex che mia madre adorava in quanto di grado culturale alto (ma nn era riuscito a combinare nulla nella vita neanche la laurea). Dopo un anno in cui ho badato a lei ho incontrato il mio attuale compagno, che é un ragazzo dolce premuroso sempre presente e che manifesta il suo amore in ogni forma ma é un po' ruspante..non ha studiato e mia madre non lo ha accettato bene. Ha iniziato ad avere comportamenti assurdi: scenate di gelosia con reazioni assurde (tipo lasciarci in mezzo alla strada con una stommata alla stazione al momento della partenza), lo ha accusato di aver preso un aggeggio che utilizzava per dei lavoretti di natale e lo ha accusato con me di ogni cosa possibile (di volermi allontanare da lei, di essere un approfittore di "eredità", di essere una persona calcolatrice e potrei elencarne per molto ancora). Lui ha capito la situazione ed in parte non conosce tutte le discussioni avute con lei, in altra parte anche se ci resta molto male ha provato sempre ad abbozzare e sapendo che lei é da sola ha provato sempre a passare sopra ad ogni cosa sperando che con il tempo lei avesse imparato ad apprezzarlo. Questa cosa in parte é avvenuta perché i momenti di furia di mia madre hanno una frequenza ridotta rispetto a due anni fa (perché sono due anni che la cosa va avanti) e lui non si é mai sottratto a visite, ad accompagnarla ovunque ed a darle una mano in ogni cosa. Addirittura nelle faccende di casa. Sa che io non posso abbandonarla e prova a comportarsi bene per essere accettato. Dopo un mio aborto siamo andati a vivere insieme. Lei mi ha aiutato economicamente ed é venuta da noi un mesetto perché non volevamo lasciarla sola durante le ferie ed abbiamo provato a farla stare il meglio possibile. Abbiamo anche organizzato una gita di un giorno fuori per farla stare bene...ma tornati tutti e tre a casa sua per trascorrere la restante estate insieme ritornano le discussioni... mi accusa di essere un fallimento, che se avesse saputo come sono diventata non si sarebbe sforzata ad avermi (mi ha avuta dopo diversi problemi), di non prendermi cura di lei, di non aiutarmi più economicamente. Il mio compagno non ha resistito più e dopo le ennesime offese l'ha accusata di egoismo...ora la situazione é apparentemente rientrata ma davvero credo ormai che sia momentanea ed aspetto la prossima scenata.
Purtroppo é un momento particolare perché io ed il mio compagno dovremmo affrontare u percorso tortuoso per avere un bambino e vorrei essere più serena...vorrei qualche consiglio....grazie mille

Dott. Fabio Rapisarda Inserita il 28/08/2020 - 23:11

Palermo
|

Buonasera, da quello che scrive, innanzitutto bisogna tenere in considerazione che il lutto sconquassa equilibri familiari precedentemente stabilizzati. La prima domanda che mi farei è la seguente: che cosa ha significato per lei e sua madre la morte di suo padre ? Avete mai parlato di questo ? Da quello che leggo, sembrerebbe che un nuovo equilibrio non sia stato mai raggiunto. C'è forse dietro il comportamento di sua madre la paura di rimanere sola, una volta che lei avrà il suo nucleo familiare ? Avete altri familiari o amici, a voi vicini, che potrebbero rappresentare per sua madre un punto di riferimento ? Le consiglio di provare a confrontarsi con sua madre su questi punti. Nel caso non si riuscisse ad ottenere una soluzione funzionale, forse sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.