Chiara domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 24/05/2015

Perugia

Amici o nemici?

Non riesco mai a parlare con i miei genitori, sono sempre contro di me! Ieri per esempio ho preso un brutto voto a scuola e subito hanno iniziato a darmi contro urlando e dicendo che sarei stata in punizione per un mese, non sarei andata al mare e che sarebbero stati affari miei se mi avrebbero dato dei debiti. Mi sono chiusa in camera a piangere e ci sono stata tutto il giorno, senza ne pranzare ne cenare e nessuno dei due si è degnato di venirmi a chiedere come stavo. L'altra sera poi sono venuti a sapere che faccio l'amore con il mio ragazzo e ancora non mi hanno rivolto parola, solo mia mamma mi dice che non devo farlo perché sarei mal vista dagli altri. Sinceramente ho 17 anni e non vado a dire al mondo cose private! Fatto sta che non posso parlarci di niente altrimenti mi chiudono in casa.. Cosa posso fare?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 30/05/2015 - 23:46

Viterbo
|

Cara Chiara,

purtroppo sei minorenne e non possiamo rispondere alla tua richiesta di consulto, sarebbe il caso di parlarne con i tuoi genitori e di spiegare loro come ti senti.

Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
www.psicologoaviterbo.it

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 07/06/2015 - 21:30

Gentile Chiara,

considerata la minore età, non è possibile offrirti un consulto senza essere autorizzati dai tuoi genitori.

In adolescenza, è frequente avere la sensazione che i genitori remino contro i figli, che non gli consentano di esplorare il mondo e le proprie capacità. Poi...tutto passa...

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, terapia di coppia, terapia familiare
via Roma, Pompei
via Epomeo, Soccavo
via Scopari, San Giuseppe Vesuviano (NA)