Anonimo  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Padova

Conseguenze di un trauma infantile

Potenzialmente, che disturbo potrebbe sviluppare un bambino che viene “tradito” dal padre?
Per esempio il papá dice al bambino sali sul divano e buttati, ti prendo io. Così il bambino fidandosi del padre si butta, ma il papà si sposta. Il bambino cade e il padre gli dice: questo ti è servito per capire che nella vita non puoi fidarti di nessuno.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 05/09/2019 - 22:09

Buonasera Anonimo,
Una risposta che possa essere altrettanto essenziale e puntuale come la sua domanda può essere: il bambino può diventare sospettoso e diffidente, in linea con l'esperienza fatta col padre.
Ma, come lei già saprà, l'esperienza umana è fatta di mille sfaccettature, quindi è riduttivo pensare di poter chiudere la questione con una semplice risposta.
Credo, infatti, che la sua domanda rappresenti un inizio di qualcosa, ossia un primo step introspettivo per fare una riflessione più ampia.
Come sta il bambino oggi?
Che rapporti ha col padre?
Che rapporti ha con le persone più in generale?
Come mai oggi si pone questa domanda?
Cosa è successo nella sua vita attuale che lo ha indotto a ritornare indietro nel tempo?
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).