olly domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/02/2015

Ferrara

Non so davvero cosa fare

grazie per avermi accettata, un'anno fa sono stata operata da un tumore al seno, la malattia non mi ha sconvolto ho preso tutto con estrema calma e tranquillità, purtroppo la chemioterapia mi ha dato grossi problemi compreso una crisi che ha creato un versamento al cuore. Adesso a distanza di oltre un'anno i controlli sono davvero tanti, troppi e piano piano (complice anche la città dove vivo che non mi è mai piaciuta), mi sto spegnendo! Purtroppo ho perso la voglia di qualsiasi cosa, non accendo la tv da un'anno, non ho rapporti con mio marito e anche cucinare che era una delle mie passioni più grandi ora è un peso. Da qualche giorno ho detto a mio marito che me ne voglio andare, ma lui non vuole assolutamente, e oggi per la prima volta in 20 anni si è presentato a casa con due biglietti aerei. Io sono davvero in crisi e sa da una parte penso che cambiare aria potrebbe servire, dall'altra credo che per un viaggio del genere bisogna essere predisposti! grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 09/02/2015 - 19:26

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentile Olly,

sta vivendo un periodo molto delicato e difficile ed è comprensibile viverlo con intenso disagio e malessere.
Il suggerimento che posso darle è di accettare tutto l'amore dei suoi cari e di prendere in considerazione l'idea di avvalersi del supporto di uno psicologo.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare /Napoli
www.pscodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 06/02/2015 - 21:31

Cara Olly,
il periodo che hai passato, le malattie che hai affrontato, hanno sicuramente - e giustamente- inciso sul tuo stato d'animo.
Avere un marito accanto che ti ama e ti supporta è una cosa meravigliosa ma come dici tu bisogna anche essere predisposti.
Ti consiglio di lasciarti andare e permetterti di iniziare a vivere di nuovo: sei stata fortissima, hai sconfitto la malattia e devi permettere a te stessa di iniziare nuovamente a vivere.
Per fare ciò ti consiglio di valutare l'idea di affiancarti ad uno specialista nella tua città che potrà sicuramente aiutarti a superare il tuo stato d'animo attuale che mi sembra si connoti per un tono dell'umore estremamente basso.
Prenditi nuovamente cura di te e dai anche una possibilità a questo viaggio.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com
www.facebook.com/dottoressavalentinamossa