carmen de luca domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Napoli

come riesco a superare le mie paure?

Buongiorno dottoressa, ho 20 anni e da circa cinque anni non riesco più a stare bene. Tutto è partito da quando mio nonno è morto per un tumore, da allora ho sempre paura di stare male e di avere qualcosa, così da quando è successo ciò spesso faccio visite perché non mi sento mai bene e con questo non faccio neanche stare bene realmente mia madre, poiché ogni volta mi sento qualcosa che non va. Ho sempre paura di avere qualche malattia, e da quando sono diplomata , luglio, la cosa è peggiorata. I sintomi del mio non sentirmi bene sono aumentati, la mia ansia è aumentata e le mie paura si sono ingigantite. Per il mio carattere tendo ad allontanarmi dalle persone, appena ingrasso non esco per mesi di casa perché ho vergogna che possano criticarmi ,ho bisogno di un amica con cui parlare e non la tengo ,e alla mia età vorrei un ragazzo solo che fuggo dalle situazioni, non sono in grado di affrontarle e per questo mi ritrovo a 20 anni senza aver mai avuto un ragazzo e soprattutto baciato .Ho sempre un nodo in gola come in questo momento in cui vi scrivo, sembra che stia quasi per soffocare, e non riesco più a sopportare questa situazione . Vorrei essere una ragazza normale, che esce, che lavora e con amiche con cui spettegolare e confidarmi , ma non riesco ad esserlo. Le chiedo di aiutarmi ad affrontare questa situazione perché davvero non ce la faccio più, ho paura di non stare bene e non so perché. Vi prego aiutatemi.

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 01/02/2015 - 20:48

Gentile Carmen,

è veramente difficile aiutarla attraverso il web ed è per questo che le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città.

Il suo malessere necessita di un'accoglienza, di un ascolto rispettoso, di comprensione e soprattutto di un approfondimento e in questo può aiutarla solo uno specialista "dal vivo".

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
www.pscodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 29/01/2015 - 22:44

Cara Carmen,
durante tutte queste visite mediche nessun dottore ti ha consigliato di rivolgerti ad uno psicologo/psicoterapeuta?
Mi sembra che tu abbia bisogno proprio di questo genere di supporto visto quanto racconti riguardo l'ansia che provi, l'allontanamento dalla vita sociale, le paure riguardo la possibilità di contrarre malattie.
Parla con i tuoi genitori e rivolgiti ad uno specialista nella tua città, saprà sicuramente aiutarti a comprendere cosa stia accadendo e a trovare delle strategie e delle risorse che ti permetteranno di stare meglio.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com