Matdira domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 27/01/2015

Catania

Come guarire dall'ansia o come controllarla

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e soffro d'ansia e attacchi di panico. Ultimamente i sintomi si erano alleviati ma da ieri sera le paure sono tornate a farmi visita. Come posso riuscire a cambiare il mio umore e ad avere un atteggiamento positivo?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 01/02/2015 - 20:43

San Giuseppe Vesuviano
|

Gentile ragazzo,

la cattiva notizia è che, in genere, ansia e attacchi di panico non passano spontaneamente: semplicemente "migrano" altrove per poi tornare quando le condizioni sono a loro più "favorevoli".

La buona notizia è, invece, che ansia e attacchi di panico possono essere curati attraverso la psicoterapia.

Le consiglio, a tal fine, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città, privatamente o anche facendo richiesta alla sua Asl di appartenenza.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale, di coppia, familiare
www.pscodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 29/01/2015 - 22:47

Caro Utente,
l'ansia e gli attacchi di panico, per quanto possano essere tenuti a bada da soli, hanno bisogno di essere affrontati con l'aiuto di uno specialista.
Mi piacerebbe sapere da quanto tempo vanno avanti questi episodi e che cosa sia successo ieri sera da averti portato nuovamente alla comparsa delle tue paure ( non ci dici però quali siano..)
Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un professionista nella tua città per poter comprendere cosa causi questi stati e come poterli affrontare efficacemente.
Un caro saluto ed un forte in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com