Alice domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 23/07/2017

Milano

Vomito da ansia

Buongiorno, ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi mi sveglio la mattina con mal di stomaco e vomito. Una volta rimesso schiuma e acidi il tutto passa. Il mio dottore mi ha dato delle gocce da prendere la sera prima di andare a dormire ma non hanno funzionato. Non riesco ad andare avanti così, cosa mi suggerite per farlo passare? Di solito mi capita in situazioni di stress o ansia per esempio da quando ho cambiato lavoro mi è tornato. Grazie Alice

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Diego Tosi Inserita il 25/07/2017 - 10:11

Cara Alice,

il primo passo da fare è escludere ogni causa organica. Se il sintomo , come dici è collegato a momenti difficili della propria vita, è possibile che abbia un origine psicologica e quindi possa, forse essere presente un disturbo d'ansia, che però va ben valutato da uno specialista. Spesso momenti di ansia e stress si riversano sul corpo con sintomi come il tuo. Un incontro con uno specialista può essere utile per fare questo tipo di valutazione e per iniziare eventualmente un percorso di psicoterapia.

In bocca al lupo

Dr. Diego Tosi

Dott.ssa Ilaria Taraborrelli Inserita il 24/07/2017 - 09:02

Buongiorno Alice. Il sintomo sembra essere un modo attraverso cui un disagio psichico si esprime, visto che la cura farmacologica non ha prodotto risultati. Un consiglio che posso darLe sarebbe quello di fissare un incontro con uno psicoterapeuta e parlarne in seduta, di modo che eventuali nodi possano essere sciolti. Visto che il sintomo si ripresenta regolarmente, non ci sono consigli risolutivi che possano risolvere il problema immediatamente. Forse c'è bisogno di una maggiore attenzione alla richiesta che il corpo sta ponendo.

Cordialmente.