Silvia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 12/07/2017

Problemi psicosomatici

Salve ho 24 anni e credo che l'ansia si sia impossessata di me:non riesco più a controllarla;qualsiasi cosa io faccia sono ostacolata dai problemi psicosomatici. Questo comporta ad avere colon e colite nervosa con diarrea e tachicardia continue. Sto usando metodi naturali ma l'effetti dura ben poco. Cosa mi consiglia?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Inserita il 13/07/2017 - 16:26

Cara Silvia,
la prima cosa da farsi, è un buon controllo medico che escluda una qualsivoglia causa organica legata ai suoi disturbi. Una volta chiarito che,l'origine dei suoi problemi non possa essere che di natura essenzialmente psicologica, occorrerebbe , lei consultasse un/a Psicoterapeuta per iniziare un percorso di cura che potrebbe comprendere oltre il dialogo , anche l'insegnamento e quindi apprendimento di una tecnica di rilassamento come il Training Autogeno, che personalmente uso con notevole successo con pazienti, che presentano i suoi sintomi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli.
Parma

Dott. Diego Tosi Inserita il 14/07/2017 - 15:58

Cara Silvia,

concordo con la dottoressa Cantarelli che il primo passo, se non lo hai già fatto, è quello di escludere tutte le possibili cause organiche. Se l'origine dei tuoi disturbi è effettivamente psicologica, credo sia importante intraprendere un percorso psicoterapico per cercare di trovare un modo per affrontare la sua ansia. Iniziato il percorso starà a lei, in accordo con il suo terapeuta, valutare la necessità di un intervento integrato con uno psichiatra di fiducia.
In bocca al lupo

Dr. Diego Tosi