Safdar Krast domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 18/12/2014

Terni

Balbuzie

Salve, io balbetto fin da 9 anni circa non so perché ho iniziato a balbettare, anche mio padre balbetta. Vi vorrei raccontare la mia storia in breve quando c'avevo l'eta meno di 9 anni parlavo liscio e con i miei compagni di classe parlavo molto bene infatti ero simpatico a tutti, quando ritornavo a casa dopo scuola mi cercavano sempre per andare in giro con loro (bei tempi). Dopo i 9 anni ho iniziato a balbettare e pensavo che fosse una cosa temporanea che col passare del tempo se ne andava, Quando ho iniziato le medie da li avevo ancora quei quattro amici che mi cercavano e col passare del tempo ho sempre di più balbettato e cosi non ho avuto più socialità con la gente fino a adesso, penso che la balbuzie sia collegata all'ansia. Mi sono rivolto a voi perché credo che mi potreste aiutare come controllare la balbuzie. Grazie in anticipo

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 02/01/2015 - 19:47

Gentile ragazzo,

l'ansia sicuramente aggrava la balbuzie ma quando si parla di cause il discorso è ben più complesso.
Le sarebbe, comunque, utile chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta e iniziare a pensare anche ad altri metodi, come la logopedia, che pur non guarendo la balbuzie potrebbero aiutarla a gestirla.

Un caro saluto
http://www.pscodialogando.com/

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 21/12/2014 - 22:22

Caro Utente,
ti consiglierei di valutare - insieme ai tuoi genitori- l'idea di rivolgerti ad uno specialista nella tua città esperto nell'ambito delle balbuzie che possa aiutarti a capire il perchè di questo problema e che possa aiutarti a superarlo.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa
www.valentinamossa.com