LIuba domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 28/01/2017

Livorno

Fobie: come posso superare le mie paure? a chi rivolgermi?

Buona sera sono Liuba..
Da piccola avevo spesso paura quando pioveva, o c'era il temporale, ecc...ma poi crescendo mi era passata.
Da pochi mesi mi è tornata all'improvviso. Ogni volta che piove, o c'è tanto vento, o peggio ancora temporale, mi sale una paura assurda. Non so esattamente di cosa, Mi tengo costantemente informato sul meteo, e quando vedo che pioverà o ci sarà tanto vento mi sale il vuoto allo stomaco.
Inoltre mi sento terribilmente a disagio perchè vedo che le altre persone prendono gli eventi atmosferici con tranquillità. In effetti so che dovrei farlo anch'io, e fino a qualche mese fa lo facevo. Non mi sorprende di aver paura anche degli agenti atomosferici , visto che ho altre paure .. come quella dei ragni, dell'altezza, del buio, degli spazi chiusi con tanta gente.
Come posso superare le mie paure? A chi posso chiedere aiuto ? Psicologo ? Come posso dire ai miei genitori che ho bisogno di aiuto,mi vergogno tantissimo a parlare di cose personali con le persone essendo timida in particolare modo con i miei genitori per paura di non essere compresa, essere presa per matta ...
Cordiali saluti Liuba

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 29/01/2017 - 14:03

Gentile Liuba,

il vento, i temporali...è evidente che ti spaventano le situazioni imprevedibili e che senti di non poter controllare o fermare.
Hai fatto bene a chiedere un consulto attraverso questo canale, ma sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta della tua città per comprendere le origini di un'ansia simile ed elaborarla.
Perchè ti è così difficile parlarne con i tuoi? C'entra solo la timidezza e la paura di non essere capita?

Ci vuole tanto coraggio per chiedere aiuto, ma ne vale sempre la pena!

Resto a disposizione
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta a Napoli
Pompei - Melito - San Giuseppe Vesuviano - Vomero

Dott.ssa Claudia Frandi Inserita il 30/01/2017 - 09:54

Buongiorno Liuba. Intanto il primo passo lo hai fatto cercando qui un po di risposte. Sono d'accordo con la collega. Se sei minorenne i tuoi genitori devono essere informati altrimenti puoi recarti da un professionista senza problemi. In ogni caso ricordamelo che chiedere aiuto è segno di grande maturità. Buona giornata