chiara1993 domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 09/09/2014

Benevento

Emano negativita alle persone

Caro psicologo, vi scrivo per chiedere un consiglio da un esperto. Ultimamente chiunque incontri per strada mi dice che ho un aria molto cupa e depressa e mi domanda del motivo.Ma vede io mi sento bene,non sarò felice, però non mi sento depressa. Questa situazione mi sta creando molti problemi,perché tutti mi trattano in modo diverso. Tante persone mi dicono che ho lo sguardo spento e che emano negatività. Cosa potrei fare per risolvere questa situazione?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa laura marrucci Inserita il 28/09/2014 - 20:05

Gentile Chiara,
penso che dovrebbe confrontarsi con uno psicoterapeuta, perchè se “chiunque” incontra per strada le dice che ha l'aria depressa, viene da pensare che, forse, qualcosa di vero - o almeno da verificare - ci sarà.
E' forse un problema di consapevolezza?
In ogni caso, da quello che lei dice, questa situazione le sta già creando dei problemi relazionali, che la invito a non sottovalutare.
Cordialmente
Laura marrucci

Dott.ssa Emanuela Carosso Inserita il 25/09/2014 - 10:42

Cara Chiara,

forse dovresti provare a curare maggiormente il tuo aspetto, allenarti davanti allo specchio a sorridere e truccarti un po', per illuminare il tuo viso. In questo modo, quando incontrassi delle persone, queste, vedendoti sorridente e un po' colorita da fard, rossetto e ombretto, probabilmente avrebbero nei tuoi confronti un atteggiamento totalmente diverso da quello che lamenti. Abituati a guardarti, in modo da immaginare l'impressione che fai agli altri e comportati di conseguenza.
Auguri.

dr.ssa Emanuela Carosso
psicologa - psicoterapeuta,
Torino.