Rossana domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 24/05/2016

Fobia formiche

Buonasera, ho 47 anni e da diversi anni ho sviluppato una fobia verso le formiche soprattutto se le trovo in casa. Negli ultimi anni noto un peggioramento.
Mi viene una vera e propria crisi di panico soprattutto se viva. periodicamente metto DDT per "difendermi", ma soprattutto nei periodi caldi soffro moltissimo e la mattina presto mi sveglio con l'ansia e devo andare a controllare tutta la casa, cosa che faccio spesso durante tutto il giorno. se trovo la formica morta cerco di darmi spiegazione comunque di come sia potuto succedere. Sono stanca di stare male! Vorrei liberarmi da questa fobia. Ho provato da uno psicologo della mia zona, ma con scarsi risultati. Un neurologo mi ha dato delle medicine, ma mi sono sembrati solo palliativi, in quanto una volta sospesi, l'estate successiva il problema si è ripresentato. Vorrei dei consigli su come affrontare il mio problema che mi causa problemi anche andando nei luoghi pubblici attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti!
R.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 25/05/2016 - 10:27

Gentilissima,

come mai ha interrotto il trattamento psicologico? quanto è durato?
La psicoterapia è l'intervento più efficace per combattere le fobie, malessere associato a problematiche di tipo ansioso, ma i tempi in genere sono abbastanza lunghi...
Resto a sua disposizione

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta Napoli Vomero - Melito - San Giuseppe Vesuviano - Pompei (NA)
Terapia individuale e terapia di coppia
www.psicodialogando.com