Giada domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 05/02/2016

Dubbi sopra dubbi

Salve gentilissimi psicologi, ho bisogno del vosto aiuto. È da un po di tempo che sono confusa. Ho passato un periodo in cui ho preso la decisione di diventare vegana ed ancora ora questa mia decisione mi porta ad avere tanti conflitti con le persone. questa decisione mi ha portato ad aprire la mente ma anche ad avere tanti dubbi sulle persone. infatti , non riesco a fidarmi più di nessuno e se qualcuno mi contraddice o mi ferisce io mi sento distrutta.Mi fa male qualsiasi comportamento che vedo nelle persone e non riesco a vedere qualcosa di positivo in esse. Ho tante cose che mi si raggirano nel cervello e così passo tutte le notti a pensare e a piangere nel mio letto. secondo voi cosa dovrei fare ? dovrei rivolgermi a qualcuno? grazie in anticipo

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 07/02/2016 - 09:05

Gentile ragazza,

come mai attribuisce un simile cambiamento al fatto di essere diventata vegana? Come può questa decisione aver influito sulle sue relazioni?

Purtroppo, attraverso questo canale non è possibile offrirle più di qualche spunto di riflessione. Ne parli di persona con uno specialista della sua città e ci tenga informati.

Un caro saluto
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta - Terapia individuale/terapia di coppia
Napoli Vomero - Melito _ Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Valentina Bua Inserita il 07/02/2016 - 18:45

Gentile Giada,
il fatto che lei consideri in qualche modo connessi il suo essere diventata vegana e le difficoltà relazionali, che definisce conflitti, sembra certamente "curioso" a primo impatto. Proprio da questo le consiglierei di partire per cercare di esplorare meglio il suo disagio. Penso che a tale proposito le sarebbe molto utile rivolgersi ad uno psicologo, con il quale approfondire ciò che che afferma nel suo messaggio. Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti,
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma

Dott.ssa Cinzia Marzero Inserita il 05/02/2016 - 13:15

Cara Giada, siamo sicuri che sia solo da quando sei diventata vegana che non ti fidi delle persone ed entri in conflittualità con gli altri? o c'era già qualche sintomo prima? Mi viene anche il dubbio rispetto alla tua scelta. Se fossi veramente convinta non ti preoccuperesti dell'opinione altrui. Il mio consiglio è di provare a ripondere a queste domande e qualora la situazione perdurasse nel tempo intaccando la tua serenità quotidiana, allora potresti pensare ad iniziare un percorso con uno psicoterapeuta della tua zona per fare chiarezza su alcuni tuoi aspetti. Se hai ulteriore bisogno di informazioni sono a disposizione.

Dott.ssa Cinzia Marzero
Moncalieri- Villastellone (To)