Titti domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/02/2016

ANSIA da degenza

Buongiorno, sono incinta di 37+3 settimane e in questi giorni abbiamo visitato le sale parto e il reparto di neonatologia ed ostetricia.
In passato ho sofferto di depressione, ansia ed attacchi di panico, risolti in un anno..e si sono ripresentati durante tutta la gravidanza. Specialmente ora, nell'ultimo mese, sono diventati ingestibili soprattutto quando scende la sera e penso alla notte che ho davanti.
Visitando le sale parto non ho provato nessuna ansia, anzi solo gioia all'idea che li nascerà la mia piccolina. Salita in reparto mi è preso un'attacco di panico. Alle 20,00 silenzio tombale, luci in corridoio accese soffuse in stanza, nessuna tv accesa, insomma volevo scappare!!! ho paura, terrore di fare la degenza in ospedale. Non so come uscirne ed affrontare il problema, è come se mi sentissi prigioniera, l'idea di non poter prendere una boccata d'aria e di stare rinchiusa in quelle stanze, corridoi reparti.. mi fa star male.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 07/02/2016 - 09:25

Gentile Titty,

da quello che scrive, sarebbe riduttivo credere che la sua ansia sia legata alla sola degenza e non credo che in passato l'abbia veramente risolta, altrimenti non sarebbe tornata con una simile intensità.

Come l'ha affrontata?
Terapia farmacologica o psicoterapia o entrambe?
Ha compreso i motivi più profondi che sono alla base dei suoi attacchi di panico?

Il trattamento elettivo per i disturbi d'ansia è la psicoterapia associata, ove necessario, alla prescrizione di psicofarmaci da parte di uno psichiatra. Si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua città appena possibile, sarà lui/lei a decidere come intervenire... non abbia timore di chiedere un supporto in un momento così delicato e bello della sua vita!

Un caro saluto
dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta - Terapia individuale/terapia di coppia
Napoli Vomero - Melito _ Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)
www.psicodialogando.com