Francesca domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/09/2015

Milano

Ansia e autolesionismo

Buonasera,
sono Francesca, ho 24 anni e vorrei un parere riguardo quello che mi sta succedendo.
Sono sempre stata una bambina e ragazzina molto timida e ho sofferto di attacchi di panico (soprattutto in fase tardo adolescenziale) e problemi alimentari.
Cinque anni fa le mie amiche di infanzia mi hanno abbandonata dopo che ho deciso di dichiarare la mia omosessualità, da allora la mia unica ancora, oltre ai miei genitori, è la mia fantastica ragazza.
Ho voluto sottolineare questo evento perchè da allora ho il terrore di venire abbandonata di nuovo.
Da qualche tempo a sta parte sono diventata molto ansiosa riguardo cose che prima non mi facevano né caldo né freddo, la situazione è peggiorata con l'arrivo in famiglia di un cucciolo di cane (da me tanto desiderato) che spesso e volentieri si agita molto. Non riuscendo a gestirlo e a gestire la situazione in generale, vado in panico e riesco a scaricare la tensione solamente graffiandomi le braccia con qualcosa di appuntito.
Ogni qualvolta si ripete una situazione di disagio e confusione che non riesco a tenere sotto controllo, la mia valvola di sfogo è "me stessa".
Mi piacerebbe avere un'opinione da qualche professionista. Vi ringrazio anticipatamente.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 13/09/2015 - 20:18

Gentilissima,

non ha bisogno di un'opinione, ma dell'aiuto di uno specialista. Si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua città, vedrà che la sua ansia e il suo disagio troveranno uno spazio di ascolto e di cura adeguato.

Un caro saluto
dr.ssa Valentina Nappo
Terapia individuale e terapia di coppia a Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Valentina Mossa Inserita il 13/09/2015 - 12:11

Cara Francesca,
credo che per te sia necessario consultare un professionista nella tua città che possa aiutarti a superare questo momento critico che stai attraversando considerando anche i precedenti attacchi di panico e problemi alimentari.
Ti faccio un grande in bocca al lupo,

Dott.ssa Valentina Mossa - Torino
www.valentinamossa.com
https://www.facebook.com/dottoressavalentinamossa