Luca domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 03/07/2015

Novara

Cybercondria

Volevo porgere una domanda:io sono una persona molto ansiosa,che si preoccupa spesso per molte malattie,in un modo particolare,che ora sto a spiegare....Per esempio,quando mi sento mal di testa vado su Google a cercare tale disturbo,e quando leggo di tumore al cervello ho paura di averlo pure io,oppure quando mi sento un po confuso cerco su internet confusione mentale e trovo schizofrenia (ovviamente ho paura di averla),addirittura quando ho visto un film sulle possessioni sataniche ho avuto paura di averle anche io, solo perché avevo avuto un incubo la notte prima. Secondo voi si può trattare di cybercondria?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Del Signore Inserita il 06/07/2015 - 14:43

Viterbo
|

Gentile Luca,

cercare rassicurazioni on-line non è utile per iniziare a stare bene, anzi rafforza il meccanismo stesso e tiene strutturato il disagio.
Nel suo caso sarebbe opportuno prendere un appuntamento con un Collega per una consulenza, dopo la quale iniziare un trattamento specifico per far fronte alle sue problematiche psicologiche.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 06/07/2015 - 10:56

Gentile Luca,

più che interrogarsi sul tipo di diagnosi (coerente, tra l'altro, con la sua aspettativa/paura di avere una malattia, da dover individuare attraverso una ricerca sul web), potrebbe iniziare ad occuparsi della sua ansia, contattando uno psicoterapeuta della sua città per un consulto.

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e psicoterapeuta Napoli - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Terapia di coppia e individuale
www.psicodialogando.com