Annalisa  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Brescia

Bugie patologiche

Buonasera,
Vorrei porre una domanda, ho difficoltà a mantenere stabile qualsiasi relazione,nel momento in cui mi fido inizio a fidarmi di una persona, partono una serie di bugie di cose che non ho mai fatto ,forse perché mi sento una fallita o lo sono realmente.
Il fatto.che mi odio, so che ho bisgno di aiuto.

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 19/09/2022 - 07:18

Torino
|

Buongiorno Annalisa
Comprendo le sue preoccupazioni e il dolore che queste comportano: vivere trascinandosi dietro questo disprezzo per se stessa è davvero pesante. Le credo quando dice di sentirsi una fallita, ma dubito che lo sia davvero. Impari a non confondere le sue convinzioni con la verità: spesso tra le due c’è una bella differenza. Penso che di fronte a questo odio verso se stessa sia davvero importante un lavoro con un professionista, un lavoro che l’aiuti a correggere la percezione che ha di se’, sì perché per considerarsi un fallimento tale qualche errore di valutazione sicuramente lo fa. Le consiglio un lavoro che le permetta di recuperare un’immagine più corretta di se stessa, un immagine che non sarà perfetta, certo (nessuno lo è), ma ricca di aspetti positivi da apprezzare e di limiti e insicurezze da perdonare.
Resto a disposizione se lo desidera,
dott.ssa Manuela Leonessa