Sanaa  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Treviso

Mi sento sempre male

Buongiorno… ho una domanda che mi faccio da molto tempo, ma della quale non ho mai voluto sapere la risposta credo. Inizio con qualche info:
Ragazza di 25 anni con obesità grave e straniera.. cresciuta in Italia e che per le precedenti sue caratteristiche non si è mai integrata con i suoi coetanei. A scuola sempre derisa ed esclusa.. dalle elementari fino alla fine delle superiori.. con il tempo mi sono allontanata dalle pochissime persone che mi accettavano e volevano bene… piano piano ho smesso di uscire con gli amici perchè il disagio e l’ansia che provavo quando dovevo socializzare era troppo per me. Ho smesso di uscire del tutto dopo un pó… per giustificare con i pochi amici che mi erano rimasti il fatto che non uscissi più mi sono inventata di essermi trasferita lontano per lavorare.. ho cominciato a parlare con le persone solo online, finchè la bugia non era troppo grande da gestire e così ho smesso di rispondere anche li e ho disattivato tutti i social. Ansia sociale? Non mi è mai stata diagnosticata visto che non sono mai stata da un professionista ma credo si tratti di qualcosa del genere… sono chiusa in casa da circa 4 anni ormai. Mi sento un fallimento, non lavoro per aiutare la famiglia perché ho paura di uscire e penso di non saper fare nulla visto che non ho finito la scuola perchè era una tortura stare in classe con i compagni. Credo che oltre l’ansia sociale ora stia sfociando pure nella depressione.
ma ora arriva la domanda….
Mi sento sempre male, ho sempre un dolore fisico, passo da un malessere all’altro.. puó essere causato dal mio malessere psichico? È il mio cervello che cerca scuse per non farmi uscire dalla cella in cui sto? Mi chiedo questo perchè molte volte mi è capitato che la notte mi mettevo in testa di svegliarmi da questo loop e iniziare a vivere , ma poi quando la mattina mi svegliavo avevo sempre un malore che me lo impediva di fare.
Ho scritto molto, lo so e chiedo scusa per questo.

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 15/05/2022 - 10:15

Torino
|

Buongiorno Saana
Non si scusi per la lunghezza della sua lettera, aveva tante cose da spiegare ed è bene che l’abbia fatto.
Ci racconta della sua obesità grave, di una possibile ansia sociale di una depressione che forse c’è, forse arriverà.
Ci racconta che da quattro anni non esce di casa, ci suggerisce che potrebbe essere causata da ansia sociale, è possibile. La sua reclusione potrebbe deprimerla spingendola a mangiare di più. Ma la relazione potrebbe avere un altro ordine: Mangia troppo, questo la porta a non accettare il suo aspetto, a nascondersi agli altri e questo la deprime sempre più, l’ordine potrebbe essere un altro ancora, ma non importa, l’ipotesi che le sto proponendo è che i tre problemi siano collegati. Ha mai pensato che la sua obesità non sia un dato di fatto ma la conseguenza di un disturbo alimentare?
Disturbo alimentare che può essere causa o conseguenza della sua ansia sociale che a loro volta hanno un legame con la depressione.
La sua ipotesi che i malesseri possano avere un’origine psicologica, inoltre, potrebbe essere corretta, soprattutto se si è già sottoposta a indagini mediche prive di esito. La mente è un tiranno potente, ha molti strumenti per piegarci a ciò che vuole.
Penso che un lavoro su sé stessa con l’aiuto di un professionista potrebbe esserle di grande aiuto: partendo da problema che sente più pressante che sia il disturbo alimentare, l’ansia sociale o la depressione questo lavoro la aiuterebbe ad affrontare difficoltà che fino ad oggi, da sola, non è riuscita a gestire, e probabilmente le passerebbero anche i dolori.
Mi scriva se vuole approfondire.
Un caro saluto, dott.ssa Manuela Leonessa