Gabriel  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Agrigento

Mi sento un disadattato in tutto

Salve, mi chiamo Gabriel ed ho 19 anni, mi sento un disadattato in tutto perchè per colpa della mia apatia (cioè provare noia per tutto) non faccio mai nulla di complesso perchè ho paura di essere un inadeguato, ho paura anche ad esprimermi ansia, paura (fobia sociale) ecc.. e penso che io abbia pure agorafobia perchè non esco mai di casa se non accompagnato in tutto per tutto vorrei sforzarmi a uscire ma neanche ci penso inoltre sono maggiormente un disadattato nel parlare sembro uno sgrammaticato in certi modi ho problemi di lessico,verbi e di tutto l'italiano (italiano mal interpretato) perciò esprimermi mi viene difficile forse perchè a scuola ero sempre un ragazzo spensierato, poi di organizzarmi in certe cose non parliamone..
P.S: Ho problemi pure a relazionarmi ogni volta sto muto perchè ho paura di sbagliare magari non capire certe cose o perchè non mi viene nulla in mente, lo sono anche in modi di comportarmi sono lento, impacciato e indeciso.

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 05/10/2021 - 10:05

Roma
|

Caro Gabriel, leggere la tua lettera mi ha trasmesso tenerezza e tutta la difficoltà che vivi nei tuoi diciannove anni. Sei in un periodo della vita che può riservare parecchie inside legate alla crescita: la voglia di crescere le mancanza di possibilità effettive di libertà, la necessità di assumerci delle responsabilità e la paura poi di fare le scelte giuste e di essere all'altezza, le aspettative di familiari amici e percorso scolatico\univesitario con tutta la dose di dubbi e incertezze sul compiere sbagli che pregiudicano il tuo futuro.
la tua sensazione di solitudine e inadeguatezza accompagna la vita di molto ragazzi e spesso induce a chiudersi sempre più in se stessi e in casa, nella sensazioni di non essere capiti e apprezzati da nessuno.
Parlane con qualcuno vicino a te e di cui ti fidi e cercate di trovare insieme delle strategie per riprenderti piano piano al tua vita.
Se necessario cerca l'aiuto di un esperto che posso guidarti in questo difficile momento della tua vite e a riprenderti la serenità e il benessere che meriti in quanto persona. Stare bene è un tuo diritto!
rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un caro saluto
Dott.ssa Loredana Trebisacce

Dott. Raffaele Olivieri Inserita il 05/10/2021 - 00:40

Gabriel le tue difficoltà dipendono da una sindrome di inadeguatezza la quale ti porta a bloccarti di fronte all'azione. Alla base ci sono sicuramente delle paure che andrebbero messe a fuoco e che vanno superate con alcuni suggerimenti. Posso aiutarti, se vuoi. Eventualmente telefonami al 3470462035