Ci si può sentire come i depressi?
Qualche giorno fa ho passato due giorni orribili. Ho una grande fobia che mi provoca molta ansia, ma di solito riesco a gestirla anche se ci penso spesso ma non ho eccessive sensazioni negative solitamente, a parte un po’ di tensione e malumore ovviamente. In quei due giorni invece questa paura mi ha messo più ansia del solito, e mi ha totalmente sopraffatta, come se tutto girasse solo intorno a quello e importasse solo quello nella mia vita, e per due giorni interi sono sprofondata in uno stato mentale orribile. Sentivo una sensazione dolorosa praticamente costante, cercavo di fare altro e stavo con gli amici ma anche mentre scherzavo con loro quella sensazione era lì. La mia domanda è: è possibile che abbia sperimentato cosa prova un depresso? Non era un dolore normale, era orribile e opprimente. So che ovviamente non puo’ essere stata depressione essendo durata due giorni, ma è possibile che io in quei giorni abbia sperimentato la depressione? È possibile sentirsi esattamente come i depressi, oppure la depressione si prova solo se la si ha come patologia?
Se no, ho pensato che potesse essere angoscia, che so che è un’esasperazione dell’ansia ed è molto intensa, quindi potrebbe essere. Ma non so, ho difficoltà a riconoscere le mie emozioni. Ad ogni modo, non capisco la differenza tra lo sperimentare depressione e lo sperimentare angoscia.
Vorrei delle delucidazioni al riguardo più chiare possibili, vi ringrazio anticipatamente e scusate se mi sono dilungata.